7 messaggi
Pagina 1 di 1

Baccalà mantecato su polenta bianca di broccoli

da oliveoil il 28 set 2010 14:32


Immagine
[url=http://www.flickr.com/photos/49288907@N08/5014318098

Ingredienti per 6 persone


1,2 kg baccalà dissalato
250 gr acqua
250 gr latte
1 kg broccoli
400 g circa di olio e.v.o.
40 gr polenta bianca precotta
q.b. aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe

Procedimento


Dissalare bene il baccalà per 3 gg in frigo, ammollato in acqua da cambiare spesso, a temperatura costante. Spellare e spinare il baccalà e cuocerlo nell’acqua e latte per circa 5 minuti. Lasciarlo un paio di minuti nel liquido e poi trasferirlo in un recipiente per mantecarlo a lungo, versando sopra l'olio a filo fino a farlo diventare cremoso, aggiungendo alla fine il prezzemolo, aglio, sale e pepe.
Pulire e lessare i broccoli. Frullarli e unirli alla polenta bianca che avremo fatto cuocere nel liquido dove è stato cotto il baccalà.
Formiamo delle quenelles con il baccalà e lo serviamo sulla polenta bianca (nel frattempo sarà diventata verde).

da butter_fly il 28 set 2010 14:50


è praticamente lo stesso procedimento che uso io per il baccalà, solo che lo faccio cuocere qualche minuto in più (e forse sbaglio, proverò a cuocerlo meno) e sostituisco parte dell'olio necessario con il liquido di cottura: rimane molto più leggero :) il broccolo emerge abbastanza o sparisce un po'?


da capohog il 28 set 2010 14:50


Bella!

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 28 set 2010 14:55


Ho voluto dare gli ingredienti come erano nella ricetta originaria (ma prevedeva più olio). In realtà io credo di metterne ancora meno. Il broccolo, tuffato nella polenta cotta nell'acqua del baccalà ha un sottofondo di pesce, possiamo dire che si, sparisce un pochino. Forse è più buona con le cime di rapa al posto dei broccoli, ma ci metto di più a pulirle e allora spesso ripiego sui broccoli. Anche per la cottura mi regolo a seconda della grandezza dei pezzi di baccalà.
Ultima modifica di oliveoil il 28 set 2010 14:57, modificato 1 volta in totale.

da oliveoil il 28 set 2010 14:55


Grazie per le attenzioni a questa neofita!

da butter_fly il 28 set 2010 14:57


allora probabilmente si potrebbe cuocere la polenta senza acqua di baccalà e rinforzare così il contrasto coi broccoli, che a loro volta potrebbero essere cotti al vapore in modo da mantenere un sapore più intenso :)


da oliveoil il 28 set 2010 14:57


Ci proverò, ti farò sapere.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog