4 messaggi
Pagina 1 di 1

Bignè ripieni di crema di broccoli.....

da oliveoil il 13 ott 2010 16:05


Bignè ripieni di crema di broccoli e pancetta affumicata, con salsa al pecorino e granella di pistacchi

Ricetta copiata dal blog "Lost in Kitchen", ho variato gli ingredienti per fare i bignè e cambiato qualcosina che ora non ricordo.

Ingredienti:

Per i bignè: (dosi per 25 bignè grandini)

Acqua 300 gr
Farina 00 250 gr
Burro 200 gr
Uova 4
Sale q.b.

Per il ripieno (dose per 15 bigné):

300 g di broccoli
70 g di pancetta affumicata

Per la salsa al pecorino:

un bicchiere di panna fresca
100 g di pecorino sardo semi stagionato

Mettere in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti e il sale. Scaldare fino ad ebollizione e a completo scioglimento del burro. Unire in un colpo solo la farina, mescolando con un cucchiaio finché il composto rimane compatto e si stacca dalle pareti. Lasciarlo un po’ intiepidire e metterlo nell'impastatrice unendo una alla volta le uova. Impastare sinchè l’impasto sia morbido e asciutto. Formate dei mucchietti su una placca ricoperta con carta forno, usando la sac à poche, e cuocete a 200° per una ventina di minuti senza mai aprire lo sportello. Aprirlo solo 5 minuti a fine cottura per togliere l’umidità.

Lavare e mondare i broccoli e sbollentarli per circa dieci minuti. Sgocciolateli e saltateli in una padella insieme alla pancetta tagliata a pezzetti con un po' d'olio. Frullate il tutto fino a ridurre in crema. Riempite i bigné con questo composto.
Sciogliere il pecorino grattugiato con la panna, a bagnomaria. Tenere in caldo.
Prima di servire, scaldare un attimo i bigné in forno a 180°, quindi servirli colandovi sopra la crema di pecorino e completando con della granella di pistacchi.

Ho voluto copiare questa ricetta perchè mi sembravano molto carini da vedersi. I bignè non li avevo mai fatti e ho scoperto che sono invece semplicissimi e veloci. Il piatto ha avuto un gran successo perchè sono davvero molto buoni. Vorrei riproporli inserendo del pesce al posto dei broccoli. In questo caso, che salsina consigliate da mettere sopra insieme ai pistacchi (che adoro)

Immagine
bignè con crema di broccoli e salsa al pecorino di Marisa.bo, su Flickr

da Yoda il 13 ott 2010 18:35


Bella la ricetta...
Se li fai col pesce, potresti fare una salsina al beurre blanc:
Triti un paio di scalogni fini fini e li metti in una casseruolina con 2/3 cucchiai di aceto. Porti a bollore e riduci il tutto della meta'. Poi passi la casseruola in un bagno maria al bollore, aggiungi un cucchiaio di acqua calda e circa un etto di burro a pezzetti, uno alla volta montando il tutto con una frustina.
Attenta a non far bollire perche' smonta e si raggruma facilmente.
Quando la vedi bella spumosa, la versi sui tuoi bigne' e li spolveri col pistacchio ( o con dell'erba cipollina tagliata finissima) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da oliveoil il 14 ott 2010 11:37


Grazie Yoda. Ho capito bene, il burro si monta da solo insieme all'acqua e agli scalogni?

da Yoda il 14 ott 2010 17:27


oliveoil ha scrittoGrazie Yoda. Ho capito bene, il burro si monta da solo insieme all'acqua e agli scalogni?


Si.. aggiungendone un pezzettino alla volta a bagno maria

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Moderatore: capohog