9 messaggi
Pagina 1 di 1

Galantina di cappone

da Yoda il 10 dic 2010 17:20


Immagine

Galantina di cappone

1 cappone medio
150 gr di lardo
100 gr di mortadella
100 gr di lingua salmistrata
250 gr di carni magre miste di maiale e vitello
100 gr di panna fresca
100 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
Pistacchi
1 carota
1 bicchiere di Porto o Madeira
Sale/pepe
Verdure miste per il court-bouillon ( sedano, carota ,cipolla ,gambi di prezzemolo)
Rassodare due uova e tenere da parte.
Disossare completamente il cappone partendo dal dorso , eliminando le alette e cercando di lasciare intatta tutta la pelle. Recuperare la carne delle cosce e tenerla da parte. Allargare sopra un tagliere il cappone disossato e aiutandosi con un affilato coltello, affettare parzialmente la carne del petto, andando a ricoprire con quest’ultima tutta la pelle libera. Salare e pepare generosamente.
Accertarsi di aver steso al di sotto del cappone un grande foglio di pellicola alimentare.
Passare al mixer le carni miste di maiale assieme alla mortadella e a meta’ del lardo, la carne recuperata dalle cosce del cappone, unendo la panna e ottenendo una mousseline. Riporla in una ciotola e unire la lingua tagliata a bastoncini, il lardo rimanente tagliato a cubetti, i pistacchi sgusciati e bianchiti per eliminare la pellicina marrone, la carota tagliata a dadi e bianchita per qualche minuto. Mantecare lavorando bene con le mani ,aggiungendo un uovo sbattuto, il Parmigiano e il Porto, ottenendo un composto ben legato.
Regolare di sale e pepe.
Formare con questo composto una sorta di salsicciotto e posizionarlo al centro del cappone disossato. Infilare le due uova sode sgusciate all’interno della farcia e cominciare a richiudere il cappone attorno alla farcia aiutandosi con la pellicola . Una volta ottenuto un bel salamotto cilindrico, chiudere a caramella avvolgendo attorno al tutto la pellicola fermando le estremita’ con due nodi.
Con la punta di un coltello punzecchiare il caramellone e quindi avvolgerlo ancora in un canovaccio pulito legando le estremita’.
Preparare un court -bouillon con le verdure e abbondante acqua salata, ed immergervi al bollore l’involto portando a cottura a fuoco moderato in circa un’ora e mezza.
Una volta cotto, togliere dalla pentola e far raffreddare appoggiando sopra la galantina un peso ( Io ho usato la pentola in cui l’avevo cotta riempita di acqua fredda.
Far riposare il tutto in frigorifero almeno una giornata e affettare la galantina quando e’ ancora fredda.
A piacere, ricoprire con gelatina .
Ultima modifica di Yoda il 10 dic 2010 18:37, modificato 1 volta in totale.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 10 dic 2010 17:54


Bella! Questo sabato e domenica sono anche io di galantina...
la faccio d'anticipo per Natale perché se riposa migliora alla grande...



e poi il brodino che ne esce con due tortellini fatti in casa ti rimette in vita...

96 cubic inch of good vibs

da zandet2 il 10 dic 2010 18:19


Devo giusto giusto ordinare il cappone per Natale...

Mi hai letto nel pensiero!!! :lol:

Grazie assai

da Yoda il 10 dic 2010 18:33


capohog ha scritto

e poi il brodino che ne esce con due tortellini fatti in casa ti rimette in vita...

Eh...ho appena terminato di fare la farcia per gli "anvein"..gli anolini piacentini di solo parmigiano e pane grattugiato..
Domani, vado anch'io di brodino... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 10 dic 2010 18:50


Yoda ha scritto
capohog ha scritto

e poi il brodino che ne esce con due tortellini fatti in casa ti rimette in vita...

Eh...ho appena terminato di fare la farcia per gli "anvein"..gli anolini piacentini di solo parmigiano e pane grattugiato..
Domani, vado anch'io di brodino... 8) :lol:


Questi non li conosco, che proporzioni fai?
Poi cosa fai la classica piegatura a tortellino?

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 10 dic 2010 18:59


capohog ha scritto
Yoda ha scritto
capohog ha scritto

e poi il brodino che ne esce con due tortellini fatti in casa ti rimette in vita...

Eh...ho appena terminato di fare la farcia per gli "anvein"..gli anolini piacentini di solo parmigiano e pane grattugiato..
Domani, vado anch'io di brodino... 8) :lol:


Questi non li conosco, che proporzioni fai?
Poi cosa fai la classica piegatura a tortellino?


La ricetta e' della nostra "Stroliga"...
Domani , quando li ho confezionati la posto.
Comunque, in breve e' una farcia di solo parmigiano a cui si aggiunge del pane ( biove) raffermo, macinato fine e ammollato con del brodo, una presa di noce moscata e un paio di uova . Poi si farciscono gli anolini del classico formato rotondo. ( Si ritagliano con lo specifico attrezzo a timbro) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 10 dic 2010 20:00


...Girano anche a casa mia da quando la Rossella "morosa" un piacentino..... :P Io ricambio con marmellata di cipolle rosse e antipasto rosso.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 10 dic 2010 20:43


fulvia ha scritto...Girano anche a casa mia da quando la Rossella "morosa" un piacentino..... :P Io ricambio con marmellata di cipolle rosse e antipasto rosso.... :P


Non hai anche un maschio che magari lo farei "morosare" con mia figlia...
Azz..la marmellata mi interessa eh... 8) 8) :oops:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 11 dic 2010 01:27


[Niente maschi....solo femmina...e da lunedì 20 dicembre mi tocca chiamarla anche "dottoressa" in Lingua e letteratura Moderna.... :oops: :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatore: capohog