7 messaggi
Pagina 1 di 1

Prepariamo il Foie-gras

da Yoda il 25 dic 2010 19:41


Passo passo, per chi volesse provarci.
Basta un po' di manualita' e,come al solito un po' di passione...

Prepariamo il foie-gras
Ingredienti:
1 fegato grasso ( questo che vedete e’ d’oca sui 700 gr.)
2 cucchiai di Porto
2 cucchiai di Cognac o Armagnac
1/2 cucchiaino di 4 spezie ( zenzero,chiodi di garofano,cannella e noce moscata)
½ cucchiaino scarso di pepe
15 gr di sale ( poco piu’ di un cucchiaino)
2 buste ( o due dadi) di gelatina istantanea ( serve per la cottura del fegato)
Attrezzatura:
tagliere
Coltello affilatissimo ( meglio se di ceramica..ma io non ce l’ho) o 1 bisturi chirurgico
1 pinzetta
1 terrina
1 stampo in alluminio usa e getta ( tipo plum-cake)
Pellicola alimentare
Spago da cucina

Immagine

Separare i due lobi del fegato e aiutandosi con il coltello e le pinzette, togliere tutte le vene che lo attraversano e le pellicine che lo ricoprono. Questa e’ l’operazione piu’ antipatica ,ma anche la piu’ importante per ottenere un risultato dignitoso. Non abbiate paura di affondare le mani nel fegato e di ridurlo a piccoli pezzi ( indossate ovviamente un paio di guanti in lattice) . Quello che conta e’ cercare di togliere tutte le vene e ,se presenti, le parti verdastre che sono state a contatto con la bile, per evitare di trovarvi un fegato amaro.

Immagine

Una volta che il fegato e’ pulito, riporre i vari pezzi in una terrina e ricoprirlo con i liquidi e con le spezie in elenco. Riporre il fegato in frigorifero e lasciar marinare per 24 ore.

Immagine

Riprendere il fegato e adagiarlo al centro di un grande foglio di pellicola alimentare. Arrotolare la pellicola sopra il fegato e , agendo sulle estremita’ in senso opposto l’una rispetto all’altra, arrotolare a caramella. Rifare l’operazione con altri strati di pellicola ( io ne ho fatti 5) in modo da chiudere il piu’ ermeticamente possibile il fegato all’interno. Legate all’estremita’ due spezzoni di spago da cucina che ci serviranno poi per togliere l’involucro dal liquido di cottura .

Immagine

Preparare la gelatina seguendo le istruzioni ( ne servira’ piu’ o meno un litro e mezzo, a seconda delle dimensioni del fegato e dello stampo di cottura) portandola a 90° Versatela nello stampo da plum cake e riponete all’interno il caramellone di foie-gras. Lasciatelo in infusione non piu’ di 10 minuti , poi toglietelo e raffreddate in acqua e ghiaccio .

Immagine

Immagine

Riporre in frigorifero il fegato senza levarlo dall’involucro di pellicola per due /tre giorni prima di consumarlo. Il riposo migliora le qualita’ organolettiche di quanto avete preparato.
Levate la pellicola e vi troverete un bel salamotto da cui ricavare delle belle fette tonde ,da servire con un buon pan- brioche caldissimo e una composta di frutta vostra scelta o a una marmellata di cipolle o ancora della mostarda.

Immagine

La ricetta che ho preso dal blog di Chef Simon (http://chefsimon.com/ballotine-foie-gras.html ) prevede la cottura nella gelatina calda in quanto, secondo lo chef, il liquido molto proteico ma anche carico di sale, prevale rispetto al fegato e quindi non permette l’osmosi tra il fegato e il liquido stesso. Pertanto , anche in caso di contatto tra le due parti il fegato non disperde sapore.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 25 dic 2010 21:07


Bravo Ettore....mettici anche 2 parti di zucchero rispetto al sale...e non usare il coltello perchè la lama ti ossida il foie gras, usa le mani nude aprendo il foie gras spezzettandolo con le mani.... :wink:
Provalo a 60° nel forno a bagnomaria per 20' ti resta più rosato e demi cuit....se ti piace un filino più crudo....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 25 dic 2010 21:14


fulvia ha scrittoBravo Ettore....mettici anche 2 parti di zucchero rispetto al sale...e non usare il coltello perchè la lama ti ossida il foie gras, usa le mani nude aprendo il foie gras spezzettandolo con le mani.... :wink:
Provalo a 60° nel forno a bagnomaria per 20' ti resta più rosato e demi cuit....se ti piace un filino più crudo....


Eh...lo so che dovrei decidermi a comperare un coltello con lama in ceramica... :roll: :oops:
Si..ero indeciso se farlo a bagnomaria, ma la cottura di questo, e' proprio alla portata di chiunque...anche del piu' inesperto del Forum.
La facilita' di esecuzione , potrebbe invogliare qualcuno a rifarlo.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 26 dic 2010 07:57


Grande Yoda, mi piacerebbe provare questa ricetta! Dove trovi il fegato grasso intero?

da nebbiolo75 il 26 dic 2010 09:00


Zolletta ha scrittoGrande Yoda, mi piacerebbe provare questa ricetta! Dove trovi il fegato grasso intero?


Dopo tutto quello che abbiamo mangiato per Natale...un fegato grasso intero lo trovi dentro ognuno di noi :-)

Bella ricetta Maestro!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Yoda il 26 dic 2010 11:31


Zolletta ha scrittoGrande Yoda, mi piacerebbe provare questa ricetta! Dove trovi il fegato grasso intero?


Questo alla Metro.
D'oca e di provenienza ungherese (marchiato come "extra" che e' un bel compromesso tra prezzo e qualita'). Ma credo che anche dalle parti della Fulvia ormai si trovino con costanza e qualita' buonissime. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da johnleg il 26 dic 2010 22:41


nebbiolo75 ha scritto
Zolletta ha scrittoGrande Yoda, mi piacerebbe provare questa ricetta! Dove trovi il fegato grasso intero?


Dopo tutto quello che abbiamo mangiato per Natale...un fegato grasso intero lo trovi dentro ognuno di noi :-)




:) certo che bisogna essere dei veri "professionisti" per pensare a come preparare il "foie gras" dopo le libagioni natalizie;e pre-natalizie.E pre-pre-natalizie 8)

Complimenti !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: capohog

cron