7 messaggi
Pagina 1 di 1

tentacles...

da capohog il 27 mar 2011 13:59


Un tris cefalopodico... :wink:

1° tentacolo di polpo lessato
olive verdi grandi in salamoia
semi di aneto
olio di nocciola del Piemonte
Snocciolate l'oliva, tagliatela a rondelle ed alternatela a rondelle di tentacolo di polpo cosparse coi semi, infilzate con uno stuzzicadente e condite con un filo d'olio di nocciola

2° Piselli freschi
scalogno
prezzemolo
calamaretti spillo
Olio EVO
Olio alla Vaniglia
Sale Pepe


lessate a corto dei piselli freschi con due baccelli, con un anello di scalogno ed un po' di prezzemolo, "miniperate" il tutto, passate al setaccio, aggiustate di sale e montate con un filo d'olio.
mettete i calamaretti spillo a marinare con olio e pepe per un oretta, al momento di servire saltate 30 secondi i calamaretti in un padellino antiaderente caldissimo, accompagnate con una quenelle di pure di piselli e condite con un filo di olio alla vaniglia.

3° Calamaretti spillo...ni (quelli un po' più grossi)
Menta
scorza di limone
mollica di pane
Pepe di sechuan
Olio e vino bianco

Saltate rapidamente i tentacoli dei calamaretti con un filo d'olio, toglieteli e nello stesso padellino fate andare una po di mollica di pane con un goccio di vino fino ad ottenere una pappetta (rapporto tentacoli pane 1:1).
Con un coltello tritate i tentacoli con il pane un bel ciuffo di menta e la scorzetta di limone, una bella macinata di pepe di sechuan ed un pizzico di sale completeranno il ripieno,
farcite i calamaretti e cuoceteli rapidamente con un filo d'olio caldissimo e sfumate con un goccio di vino.

Buon appetito

[img][img]http://farm6.static.flickr.com/5104/5563380563_8c4682db51_z.jpg[/img]
DSCF0743 di capohog, su Flickr[/img]
Ultima modifica di capohog il 11 giu 2011 20:01, modificato 2 volte in totale.

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 28 mar 2011 12:31


Ciao, molto carina anche da vedere, e credo anche molto buona.

Ti chiedo info sull'olio alla vaniglia: me ne hanno portato di buonissima da Parigi e vorrei utilizzarla anche io sui piatti di pesce. L'olio l'hai fatto tu? qualche accorgimento particolare per la preparazione? (le mie bacche sono molto fresche e non vorrei facessero muffa nell'olio).

da capohog il 28 mar 2011 12:35


oliveoil ha scrittoCiao, molto carina anche da vedere, e credo anche molto buona.

Ti chiedo info sull'olio alla vaniglia: me ne hanno portato di buonissima da Parigi e vorrei utilizzarla anche io sui piatti di pesce. L'olio l'hai fatto tu? qualche accorgimento particolare per la preparazione? (le mie bacche sono molto fresche e non vorrei facessero muffa nell'olio).


Io ci sto un'attimino giocando, una settimana fa in un buon olio EVO "leggero" , un quartino di litro, ho messo3/4 di baccello bello fresco ed adesso controllo giorno dopo giorno lo stato d'avanzamento, per il momento è ancora abbastanza delicato il profumo di vaniglia anche perchè vorrei evitare che diventasse troppo intenso. Per la muffa non so che dirti, non mi ero posto il problema :oops:

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 28 mar 2011 12:46


So che se faccio dell'olio piccante devo usare peperoncini secchi, perchè con le erbe fresche si corre appunto il rischio della muffa. Ho pensato potesse capitare anche con la vaniglia, ma magari mi sbaglio.

Ci teniamo al corrente delle sperimentazioni salate con la vaniglia? Me ne hanno regalate tre confezioni bellissime ed è proprio tanta da usare solo per fare dolci.

Ho sperimentato proprio ieri un risotto con il salmone e la vaniglia, ma non mi ha entusiasmato il sapore del riso con la vaniglia. Avevo già provato un'insalata salmone-avocado e mi era piaciuta molto di più.

da capohog il 28 mar 2011 12:52


Io ho spesso fatto un risotto crostacei vaniglia-, devi solo stare attenta a dosarla per non coprire tutto...
ho mangiato in un ristorante una crema di patate con salvia e sale alla vaniglia, appena percepita ma proprio buono. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 28 mar 2011 12:58


Ho letto la ricetta (la foto non si vede...). Mi sa che io ieri ho messo troppa vaniglia allora: 1 baccello di circa 7 centrimetri e non ho usato fumetto di pesce perchè avevo paura coprisse la vaniglia.....

da capohog il 28 mar 2011 13:02


Io un paio di cm, è molto persistente come aroma.....
non so perchè le foto non si vedano. A casa controllerò....

96 cubic inch of good vibs

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog