7 messaggi
Pagina 1 di 1

Io rinascerò polpo a primavera...

da capohog il 03 apr 2011 21:58


Insalata primaverile di polpo con polvere di bucce di pomodoro e di baccello di piselli.

3/4 tentacoli di Polpo lesso ben nettato
Unpugnetto di piselli freschi
Un pugnetto di fave fresche
Aneto
Scorza di limone non trattato
olio EVO
Pepe Sale
bucce di pomodoro
baccelli di pisello.

Tritate un mazzetto di aneto e mettetelo nell'olio EVO lasciando che lo stesso s'insaporisca.
Tagliate i tentacoli a rondelle e conditeli con l'olio insaporito e filtrato pepe e scorzetta di limone grattugiata.
In acqua bollente scottate le fave ed i piselli rapidamente e privateli della pellicina aggiungeteli al polpo e mescolate.
Con un coppapasta impiattate e decorate con un po' di polvere di bucce di piselli, un filo di erba cipollina ed una cimetta di aneto.
a bordo del piatto mettete un po' di polvere di bucce di pomodoro, quella verde dei piselli un po' di sale (ne ho usato uno verde aromatizzato alle foglie di bambu) ed un po' di pepe macinato.

Le polveri

Incuriosito da un link che a suo tempo aveva postato butterfly ho
preparato con le bucce di 4 pomodori- che ho utilizzato per un'altra preparazione - questa polvere facendo seccare per 3 ore a 80° gradi le bucce assieme a dei baccelli di pisello lessati,privati delle nervature e cosparsi da un pizzico di sale e zucchero. I baccelli sarebbero dovuti diventare degli snacks tipo patatine ma si sono rivelati impossibili a masticarsi, quindi ho pestato sia bucce che baccelli nel mortaio separatamente ottenendo questa polverina colorata e saporosa ma...ma tra uso del forno e mortaio mi sa che ne passerà del tempo prima di tornare a farla..
:wink:

Immagine
DSCF0752 di capohog, su Flickr
Ultima modifica di capohog il 01 apr 2012 14:55, modificato 4 volte in totale.

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 04 apr 2011 09:52


che bel piatto :o non capisco perché non si vedono le foto sul forum: che link incolli? devi prendere non l'html ma il BBcode :wink:


da capohog il 04 apr 2011 09:58


Guarda che quello delle foto è un mistero anche per me, copio il bbc code e lo incollo bellamente, ieri sera lo vedevo poi...
eppure oago pure flickr per poter avevre abbastanza spazio :?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 04 apr 2011 11:36


ah capo, una domanda sulla polvere di baccelli (al mixer non riuscivi a sfarinarla? pure io odio il mortaio...!)
volevo sapere... il sapore di piselli si sente bene? perché ho notato che non tutte le polveri di verdura/frutta conservano decentemente il sapore originale. il pomodoro, i capperi, l'arancia vengono molto bene, ma con altri prodotti ho avuto risultati meno interessanti


da capohog il 04 apr 2011 11:45


Quella di baccelli lascia un po' il tempo che trova tenendo conto che eranop pure conditi con sale e zucchero, direi che i baccelli sia meglio usarli per preparare il brodo per il risotto coi piselli :wink:
Sai il mixer, le bucce di 4 pomodori mi sparivano...
usare pomodori interi?
I Capperi salati immagino?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 04 apr 2011 14:05


ah certo, per 4 bucce non vale la pena ;-) io quando faccio la polvere di pomodoro uso i pomodori secchi (non quelli sott'olio eh... al naturale) e li essicco totalmente in forno. quando sono completamente disidratati si polverizzano bene.
i capperi sì, uso quelli sotto sale. però li dissalo prima, li asciugo e li metto in forno ad essiccare. si polverizzano molto meglio dei pomodori anche al mortaio ;-)


da fulvia il 04 apr 2011 16:49


Anche il microonde aiuta tantissimo nell'essicazione.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog