13 messaggi
Pagina 1 di 1

Panzanella di fragole

da butter_fly il 15 apr 2011 10:35


Immagine

l'idea è semplicemente quella di sostituire i pomodori con le fragole (e la cipolla rossa con cipollotto novello, visto che ora c'è). si mette a bagno il pane secco (pane comune sciapo) con acqua e aceto di vino rosso. dopo una decina di minuti si strizza molto bene e si condisce con olio extravergine, basilico, fragole ben mature, cipollotto, sedano bianco (che per il cetriolo è ancora presto) sale e, se necessario, ancora un goccio di aceto. si mescola bene e si serve possibilmente dopo qualche ora.


da miciagilda il 15 apr 2011 16:02


A parte che fai sempre delle cosine che sono una delizia! Ma le foto... te l'avranno già chiesto :oops: , le fai con una tecnica e un senso del "taglio" dell'immagine veramente notevoli: sei fotografa?

da butter_fly il 15 apr 2011 18:31


no decisamente non sono fotografa :oops: grazie per i complimenti!
però sono architetto, e questo aiuta molto nella composizione :wink:


da stefanbo il 16 apr 2011 13:42


Bè Butter_fly, ti assicuro che le tue foto non solo sono tra le più belle postate sul ns. sito, ma meritebbero di finire anche sulla copertina di patinate riviste di gastronomia (tipo quando esisteva Grand Gourmet, per capirsi: ricette ostiche, ma foto di copertina ed interne da capolavoro)

Brava! :D


da nebbiolo75 il 18 apr 2011 10:08


la farò per una cena. Più o meno quante fragole?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 18 apr 2011 10:14


la stessa quantità che useresti se fossero pomodori. diciamo un paio di fragole a testa, di dimensioni medie. non di più, altrimenti rischi che venga dolciastra :wink:


da nebbiolo75 il 18 apr 2011 10:18


butter_fly ha scrittola stessa quantità che useresti se fossero pomodori. diciamo un paio di fragole a testa, di dimensioni medie. non di più, altrimenti rischi che venga dolciastra :wink:


e se ci mettessi qualche goccia di Aceto Balsamico tradizionale?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 18 apr 2011 10:52


Me la son fatta ieri, senza sedano perchè mi mancava ed al posto del basilico, le quattro foglie sparute appena piantate nel vasetto mi guardavano con aria supplice, ho messo la menta - che bella rigogliosa faceva il ganassa nel vaso accanto- riuscita bene istess.... adesso inizia stagione panzanelle, pomodori e cipolle, gazpacho et similia :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 18 apr 2011 11:02


beh con l'aceto balsamico tradizionale sarebbe ancora più buona credo. capo, non dirmi niente: io ho quasi ammazzato il basilico dei miei per farla :lol:


da oliveoil il 19 apr 2011 21:39


Copiata! la ricetta, la foto non ce la farò mai :oops:
Stessi tuoi ingredienti con aceto balsamico tradizionale. Tra un po' avrò a cena il mio spacciatore personale di balsamico e farò tutti piatti in cui sarà presente. Questo farà sicuramente parte della cena. Grazie butter fly.

Immagine
panzanella di fragole 007 di Marisa.bo, su Flickr

da miciagilda il 19 apr 2011 21:46


Butterfly, dì la verità: nipote di Oliviero Toscani? :wink:

da butter_fly il 20 apr 2011 10:07


grazie olive, sono contenta che ti sia piaciuta :D
comunque se vi piacciono le mie foto potete trovarne molte qui, ma vi assicuro che a parte la composizione, in cui me la cavo, per il resto sono poco più di una schiappa :P il mio equipaggiamento tecnico è fermo a quasi 5 anni fa, e trovo lo studio dei diaframmi/luci/tempi di una noia mortale, quindi mi affido al caso e smanetto di volta in volta con la macchina fotografica prima e con photoshop poi. andrò a ripetizioni da zio oliviero!


13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog