3 messaggi
Pagina 1 di 1

Cannoncini di zucchine

da miciagilda il 12 lug 2011 21:22


I cannoncini di zucchine li metto qui come stuzzichino da aperitivo o antipasto, anche se possono essere un contorno o un fresco secondo piatto.

E' una ricetta semplice (conoscendomi non è una sorpresa) ma piuttosto gustosa e soprattutto...fresca e dietetica: un'alternativa alle solite verdure, un'idea estiva.

Ingredienti:

8 zucchine tutte uguali e ben sode
150 gr. di tonno
2 patate medie
3 cucchiai di mascarpone (io l'ho sostituito col Philadelphia light)
1 pizzico di maggiorana
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
sale e pepe

Tagliare le zucchine a cilindri alti 4 cm. circa, svuotarle delicatamente della parte centrale della polpa (io uso un levatorsoli) e cuocerle a vapore per 10/15 minuti oppure in pentola a pressione con un po' di sale e acqua per 2 minuti (in questo caso le svuoto dopo).

Lessare le patate con la buccia, spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate aggiungendo un pizzico di sale.

Aggiungere alla purea il tonno sminuzzato finemente, la maggiorana, il formaggio, due pizzichi di sale (non di più, il tonno dà sapore) e una macinata di pepe e amalgamare bene.

Riempire i cannoncini di zucchine con l'impasto e spolverizzare le due estremità col prezzemolo tritato.

Servire fresche di frigo o a temperatura ambiente, possibilmente con un Ortrugo fresco fresco.

Immagine
Ultima modifica di miciagilda il 13 lug 2011 12:26, modificato 1 volta in totale.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Cannoncini di zucchine

da capohog il 12 lug 2011 21:33


miciagilda ha scrittoI cannoncini di zucchine li metto qui come stuzzichino da aperitivo o antipasto, anche se possono essere un contorno o un fresco secondo piatto.

E' una ricetta semplice (conoscendomi non è una sorpresa) ma piuttosto gustosa e soprattutto...fresca e dietetica: un'alternativa alle solite verdure, un'idea estiva.

Ingredienti:

8 zucchine tutte uguali e ben sode
150 gr. di tonno
2 patate medie
3 cucchiai di mascarpone (io l'ho sostituito col Philadelphia light)
1 pizzico di maggiorana
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
sale e pepe

Tagliare le zucchine a cilindri alti 4 cm. circa, svuotarle delicatamente della parte centrale della polpa (io uso un levatorsoli) e cuocerle a vapore per 10/15 minuti oppure in pentola a pressione con un po' di sale e acqua per 2 minuti (in questo caso le svuoto dopo).

Lessare le patate con la buccia, spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate aggiungendo un pizzico di sale.

Aggiungere alla purea il tonno sminuzzato finemente, la maggiorana, il formaggio, due pizzichi di sale (non di più, il tonno dà sapore) e una macinata di pepe e amalgamare bene.

Riempire i cannoncini di zucchine con l'impasto e spolverizzare le due estremità col prezzemolo tritato.

Servire fresche di frigo o a temperatura ambiente, possibilmente con un Ortugo fresco fresco.

Immagine


Trovarle tutte ugali! :shock:

scherzi a parte decisamente sfiziose ed estive, ci provo...

96 cubic inch of good vibs

Re: Cannoncini di zucchine

da miciagilda il 13 lug 2011 09:41


capohog ha scritto
miciagilda ha scritto
Ingredienti:

8 zucchine tutte uguali e ben sode


Trovarle tutte ugali! :shock:



Difficile sì, dipende da quanta gente c'è all'ortofrutta: una selezione troppo accurata è uno spettacolo che non si confà a una signora... 8) :oops: 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog