Per il nuovo balocco, l’affumicatore,
[img]http://farm8.staticflickr.com/7277/7079294469_5091a2358b.jpg[/img]
DSCF1260 di
capohog, su Flickr
ho provato come prima ricetta a rifare un piatto che che era un cavallo di battaglia di un piccolo ristorante nel salisburgese, pesce ancora tiepido dalla affumicatura.
DSCF1251 di
capohog, su Flickr
Per 4
Per il pesce affumicato
Una trota salmonata
Un Salmerino
Sale e pepe
Per la “Kartoffelsalat”
Due patate medie
Un cipollotto
Un cucchiaio di senape dolce
Due dita di brodo caldo
Aceto di vino rosso, un dito
Olio EVO delicato due dita
Erba cipollina
Sale
Per il “Krenober” Panna al rafano
Panna montata ben ferma
Rafano grattugiato fresco o conservato.
Basandomi sulle indicazioni dell’affumicatore ho sbagliato un po’ i tempi, comunque:
Sfilettate i pesci, soprattutto col salmerino aiutatevi con uno straccio per tenerlo fermo. È peggio di una saponetta.
Con la pinzetta togliete le lische, salate e pepate e mettete al fresco per un paio d’ore. Preparate l’affumicatore versando un cucchiaio di segatura sul fondo (coperto da carta d’alluminio faciliterà la pulizia) appoggiate la leccarda ed la gratella. Adagiatevi i filetti e coprite col coperchio lasciandolo aperto un mezzo dito. Appoggiatelo sul fuoco basso e quando vedrete uno sbuffo di fumo uscire, chiudete il coperchio e calcolate 10/12 minuti massimo.
Kartoffelsalat
Tagliate le patate a fette di un cm, lessatele al vapore tenendole indietro.
In una insalatiera mischiate brodo, senape, aceto ed olio emulsionando ben bene, aggiungete il cipollotto tagliato sottile, un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata. Versate le patate, aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Per la salsa incorporate una generosa dose di rafano nella panna montata ben ferma.
Impiattate appena finita l’affumicatura e servite.
Come detto io sono andato un po’ lungo ed il pesce è risultato troppo cotto, ma comunque l’accrocco è valido. Secondo me avendo gli attrezzi a disposizione uno se lo potrebbe fare a casa...
[/img]