7 messaggi
Pagina 1 di 1

Geräucherten Forelle und Saibling mit Krenober

da capohog il 15 apr 2012 11:48


Per il nuovo balocco, l’affumicatore,

[img][img]http://farm8.staticflickr.com/7277/7079294469_5091a2358b.jpg[/img]
DSCF1260 di capohog, su Flickr

ho provato come prima ricetta a rifare un piatto che che era un cavallo di battaglia di un piccolo ristorante nel salisburgese, pesce ancora tiepido dalla affumicatura.

Immagine
DSCF1251 di capohog, su Flickr


Per 4

Per il pesce affumicato

Una trota salmonata
Un Salmerino
Sale e pepe

Per la “Kartoffelsalat”

Due patate medie
Un cipollotto
Un cucchiaio di senape dolce
Due dita di brodo caldo
Aceto di vino rosso, un dito
Olio EVO delicato due dita
Erba cipollina
Sale

Per il “Krenober” Panna al rafano

Panna montata ben ferma
Rafano grattugiato fresco o conservato.

Basandomi sulle indicazioni dell’affumicatore ho sbagliato un po’ i tempi, comunque:
Sfilettate i pesci, soprattutto col salmerino aiutatevi con uno straccio per tenerlo fermo. È peggio di una saponetta. :wink: Con la pinzetta togliete le lische, salate e pepate e mettete al fresco per un paio d’ore. Preparate l’affumicatore versando un cucchiaio di segatura sul fondo (coperto da carta d’alluminio faciliterà la pulizia) appoggiate la leccarda ed la gratella. Adagiatevi i filetti e coprite col coperchio lasciandolo aperto un mezzo dito. Appoggiatelo sul fuoco basso e quando vedrete uno sbuffo di fumo uscire, chiudete il coperchio e calcolate 10/12 minuti massimo.

Kartoffelsalat
Tagliate le patate a fette di un cm, lessatele al vapore tenendole indietro.
In una insalatiera mischiate brodo, senape, aceto ed olio emulsionando ben bene, aggiungete il cipollotto tagliato sottile, un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata. Versate le patate, aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Per la salsa incorporate una generosa dose di rafano nella panna montata ben ferma.

Impiattate appena finita l’affumicatura e servite.
Come detto io sono andato un po’ lungo ed il pesce è risultato troppo cotto, ma comunque l’accrocco è valido. Secondo me avendo gli attrezzi a disposizione uno se lo potrebbe fare a casa...
[/img]

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 15 apr 2012 12:40


Quanto l'hai pagato ?? ( l'affumicatore intendo...) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 15 apr 2012 13:19


Ammetto la fregatura...l'ho comprato su Amazon USA, sono circa 20 anni che uso Amazon ed avevo attivato (ed ora disattivato) il 1 click ordering, che come clicco fa partire l'ordine. Ho beccato una sassata di costi di spedizione (100 $) :oops: come non mi era mai capitato prima, anche su accrocchi simili per la casa :cry:
Poi ho fatto un po' d'intelligence e lo stesso articolo lo trovi su Amazon Uk ma in Italia non lo spediscono. In italia trovi solo affumicatori da esterno...c'è qualcosa della Demeyere ma non son riuscito a capire quanto costa
E' un'aggeggio primordiale, che si potrebbe costruire in casa. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 15 apr 2012 13:48


Insomma....128 dollari...
Si si.. ho giusto una pentola ovale di alluminio che e' arrivata alla terza eta'... e mi sa che mi converrebbe farmelo... 8)
Una sorta di fondo interno con un labbrino tipo placca su cui mettere la segatura , una griglietta con dei piedini per tenere sollevato quello che si vuole affumicare e il coperchio a sigillare il tutto...
E proprio piu' fumo che arrosto... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 15 apr 2012 16:49


Yoda ha scrittoInsomma....128 dollari...
Si si.. ho giusto una pentola ovale di alluminio che e' arrivata alla terza eta'... e mi sa che mi converrebbe farmelo... 8)
Una sorta di fondo interno con un labbrino tipo placca su cui mettere la segatura , una griglietta con dei piedini per tenere sollevato quello che si vuole affumicare e il coperchio a sigillare il tutto...
E proprio piu' fumo che arrosto... 8) :lol:


Appunto. Ricorda che la segatura va messa sotto la leccarda che raccoglierà il vapor acqueo ed i succhi del cibo, altrimenti gli stessi ricadrebbero sulla segatura.

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 16 apr 2012 14:09


maestro , il mio amico mietitrebbia , fabbro provetto , le fa lui artigianalmente se vuoi ti dò l'indirizzo in m.p.

da Yoda il 16 apr 2012 14:23


santippe28 ha scrittomaestro , il mio amico mietitrebbia , fabbro provetto , le fa lui artigianalmente se vuoi ti dò l'indirizzo in m.p.


Grazie ziaaaaaaaaaaa.... 8) 8)
aspetto l'indirizzo!!!
besossss...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog