18 messaggi
Pagina 1 di 1

Insalatina di fave fresche

da fracina il 06 giu 2012 20:17


Assicurarsi di avere almeno mezz'ora libera. Pulire le fave fresche e spellarle una a una. sbollentarle per 5 minuti. Triturare uno spicchio di aglio( percca mezzo chilo di fave non pulite). preparare un intingolo con aglio tritato olio evo, sale pepe e basilico fresco spezzettato. Mettere le fave sbollentate in una ciotola, condirle con l'intingolo ed aggiungere scaglie di pecorino stagionato!Servire con crostini o cosi', con buon pane casereccio!
Una meraviglia con un bicchiere di sangiovese buono!

Re: Insalatina di fave fresche

da primus il 06 giu 2012 20:52


fracina ha scrittofave fresche e spellarle una a una.


:shock: :shock: questa non l'avevo ancora sentita.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fracina il 06 giu 2012 21:19


E...come si fa allora???Saperlo ora mi fa grande dolore, ma almeno, per la prossima volta............

da capohog il 06 giu 2012 21:25


Concordo sulla sbucciatura delle fave, ma se le sbollenti e poi le butti in acqua ghiacciata prima di pelarle é molto piú facile :wink:

Poi con fave e pecorino tocchi una corda alla quale son molto sensibile

:lol:

96 cubic inch of good vibs

da fracina il 06 giu 2012 21:42


Secondo me farebbero anche da bel condimento per le orecchiette, con un olio profumato.
Grazie per il consiglio dell'acqua ghiacciata capo!!!

da primus il 07 giu 2012 08:48


fracina ha scrittoE...come si fa allora???Saperlo ora mi fa grande dolore, ma almeno, per la prossima volta............


ma le fave in insalata si mangiano crude...bon.....che serve cuocerle? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fracina il 07 giu 2012 10:29


Polemicissssssimo uomo. Secndo me sbollentate son buone e poi io c'ho un babbo che preferisce le cose non croccanti...dental problems!!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da franferrari il 07 giu 2012 10:38


Io le sbollento solo per farci una pratica cremina per condirci la pasta.
Si capohog, con tanto pecorino e a volte anche la pancetta abbrustolita :wink:

Non ho mai provato a pelarle da crude ma mi sa un po' di sbattimento...

da Bob il 07 giu 2012 10:42


Io le mangio sia crude che passate in padella con menta e cipollotto. Deliziose.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fracina il 07 giu 2012 10:46


Che bonta' fran!Ma voi fate avete mai provato fave e cicoria?
Nella purea ci mettete solo fave o altro?

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da capohog il 07 giu 2012 11:01


Fave e guanciale buonissimo!
La purea di fave la faccio con le fave secche ed un po' di patata finocchi etto, peperoncino ed olio. Poi ci mangio o le cicoria o i peperoncini dolci fritti...

96 cubic inch of good vibs

da primus il 07 giu 2012 11:01


fracina ha scrittoPolemicissssssimo uomo. Secndo me sbollentate son buone e poi io c'ho un babbo che preferisce le cose non croccanti...dental problems!!


i problemi dentali sono un'altra storia. :D e cmq non è che le fave non pelate e crude siano dure come le pigne è.....

si parla di insalata di fave con pecorino ecc....bon non occorre cuocerle si mangiano crude...scusa ma le carote in insalata le lessi?

guarda che son ligure e da noi fave salame e sardo fresco sono il piatto nazionale....son cresciuto a fave e salame :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 07 giu 2012 11:28


primus ha scrittoson cresciuto a fave e salame :wink:

Adesso capisco perchè sei un salame che non capisce una beata fava...... :lol: :wink:
Ottimo il salame con le fave: mi chiedevo perchè nessuno lo citasse. Trascorsi liguri anch'io.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 07 giu 2012 11:40


Bob ha scritto
primus ha scrittoson cresciuto a fave e salame :wink:

Adesso capisco perchè sei un salame che non capisce una beata fava.....


te l'ho messa su un piatto d'argento vah.... :lol:

cmq fave, salame s.olcese e pecorino sardo rigorosamente fresco.....azz da ragazzi andavamo in vespa alla madonna della guardia a fare le favate il sabato a pranzo......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 07 giu 2012 11:58


Sì, è vero, era un assist imperdibile..... :lol:
Tra l'altro eccellente anche la purea di fave con moscardini: da sdilinquirsi.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fracina il 07 giu 2012 13:05


Ahhhhhhhhhhhhhh!Ora capisco!La ligurita'..Pure mio padre e' mezzo ligure, ha fatto 20 anni a Genova e Varazze. Ed e' un pesoooo. E le fave le vuole cotte!:P

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da primus il 07 giu 2012 14:03


fracina ha scritto mio padre e' mezzo ligure E le fave le vuole cotte!:P


e te credo, è mezzo ligure...... :roll: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 07 giu 2012 17:23


Se vi piacciono le fave, provate con quelle secche a farvi il "macco".
E' un sorta di purea e si parte da un soffritto di aglio e peperoncino a cui aggiungere le fave ammollate e del finocchietto fresco tagliato fine. Si fanno sobbollire con poca acqua fino a cottura e poi si schiacciano con una forchetta o si da' loro qualche colpo di mixer. Sale, pepe e un buon giro di olio e avrete un piatto moooolto buono...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog