13 messaggi
Pagina 1 di 1

Caponata per miciagilda...

da capohog il 11 set 2012 18:41


Due melanzane medie, non quelle lunghe ne quelle tonde... :shock:
Sedano bianco
Cipolla dorata
Pomodori perini
(le dosi ve le spiego dopo)

Olive Verdi
Capperi
Uvetta ammollata
Pinoli
Aceto bianco
Zucchero
Cioccolato Amaro
Sale pepe basilico

Due scampi pro cranio
Trito di mandorle, pistacchi e pinoli
Pangrattato
olio alla vaniglia
pepe

Taglia le melanzane a cubetti di un centimetro, un centimetro e mezzo. Metti sotto sale e lascia spurgare per un'oretta. Nel frattempo
taglia a cubetti il sedano, fino ad averne circa un terzo della quantità delle melanzane. Sempre con lo stesso rapporto di quantità taglia la cipolla ed i pomodori spellati in precedenza.

Strizza tra le mani i cubi di melanzana per spurgarli di tutta l'acqua, stendili su un telo ad a asciugare,assaggia per calibrare la salatura Metti sul fuoco abbondante olio per friggere.

Friggi a tornate successive le melanzane, non cuocerle troppo, aspetta che il turbinio di bollicine (l'acqua che evapora a contatto dell'olio) che si verifica quando le getti s'accheti, dopo un minuto o due son fatte. Stesso procedimento per il sedano che deve rimanere croccante e per la cipolla (occhio a non bruciarla). Scola ben bene tutto dall'olio e fai asciugare su carta da cucina.

In una padella larga versa 2/3 cucchiai di aceto bianco ed un bel cucchiaio di zucchero di canna, fai sciogliere, aggiungi la dadolata di pomodoro, le olive verdi tagliuzzate, i capperi, uvetta pinoli e fai andare per 5/6 minuti. Aggiungi il sedano e le cipolle e dopo due minuti le melanzane, amalgama, aggiusta di sale,zucchero aceto ed infine il basilico tagliuzzato.

il cioccolato amaro tagliuzzato in scaglie lo puoi cospargere sulla caponata o appoggiarlo al lato del piatto.
Io l'ho servita con due scampi a cui avevo tolto la parte inferiore del carapace, il filino nero e poi cosparso con il trito di frutta secca, pangrattato, un filo d'olio alla vaniglia e cacciato 10 minuti sotto il grill (il tempo dipende dal Grill per le modiche quantità uso quello ad infrarossi del microonde che è un po' soffio...)

La ricetta della Caponata è di mia madre...che non è siciliana ma Tosco Marchigiana, però è buona, garantito.

:wink:

96 cubic inch of good vibs

da Charlemagne il 11 set 2012 19:15


Slurp! Acquolina in bocca....

da miciagilda il 11 set 2012 19:49


AMMooree... :P :P :P

Appena ho un minuto vado a trovare la ricetta della caponata alla siciliana che mi ha scritto una signora anziana di Favignana (a mano, con grafia quasi incerta ma gradevole, su un foglio di quaderno :) :) :) ), giusto per contraccambiare! :) :wink:

Anzi, la scannerizzo: più bello ancora! :P :wink:

Comunque: le melanzane sono in forno, a fette.
Intanto che cuociono mi faccio una doccia, poi le esco e (ho deciso così, per stasera) metà le metto da parte per il sughetto con la ricotta salata da surgelare (by Primus), l'altra età la condisco come dice la farfallina, la lascio raffreddare un po' mentre mi faccio una fetta di pane-sale e olio (quello che mi ha portato da Orvieto la mia collega, fatto con le sue manine) con un calice di bianco bel fresco, e poi, magari con una scaglietta di ricotta salata, me la pappo subito!

Prossima volta, acquistone di melanzane e mi applico sulle altre idee che mi avete dato. :wink: :) :)

p.s.: più buone in assoluto, per me: impanate e fritte :oops: :oops:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 11 set 2012 20:42


miciagilda ha scrittop.s.: più buone in assoluto, per me: impanate e fritte :oops: :oops:


E se per caso avessi un'affettatrice, prova a tagliarle a mo' di chips....finissimissime...poi le infarini molto leggermente e le friggi 10/15 secondi.... Sono moooolto meglio delle patatine San Carlo e delle Pai... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 11 set 2012 20:50


Yoda ha scritto
miciagilda ha scrittop.s.: più buone in assoluto, per me: impanate e fritte :oops: :oops:


E se per caso avessi un'affettatrice, prova a tagliarle a mo' di chips....finissimissime...poi le infarini molto leggermente e le friggi 10/15 secondi.... Sono moooolto meglio delle patatine San Carlo e delle Pai... 8)


Giusto per dire che Rocco Siffredi capisce il ...giusto, la melanzana non l'ha mai considerata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quello che i maestro dava per sottinteso è che una bollicina ci si sposa da Dio...


(con la chip di melanzana, non con Rocco, ovviamente :wink: :lol: :lol: :lol: )

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 11 set 2012 22:07


capohog ha scritto
Yoda ha scritto
miciagilda ha scrittop.s.: più buone in assoluto, per me: impanate e fritte :oops: :oops:


E se per caso avessi un'affettatrice, prova a tagliarle a mo' di chips....finissimissime...poi le infarini molto leggermente e le friggi 10/15 secondi.... Sono moooolto meglio delle patatine San Carlo e delle Pai... 8)


Giusto per dire che Rocco Siffredi capisce il ...giusto, la melanzana non l'ha mai considerata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Per quello c'era Cicciolina, fratello... 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da miciagilda il 11 set 2012 22:11


Yoda ha scritto
miciagilda ha scrittop.s.: più buone in assoluto, per me: impanate e fritte :oops: :oops:


E se per caso avessi un'affettatrice, prova a tagliarle a mo' di chips....finissimissime...poi le infarini molto leggermente e le friggi 10/15 secondi.... Sono moooolto meglio delle patatine San Carlo e delle Pai... 8)


Parole sante... le ho mangiate fatte così, ripiene di polpa di pesce tiepida, a mò di involtino, da Ercole, a Crotone...
Uno dei suoi antipasti tiepidi.

Prima ho mangiato quelli freddi, poi i tiepidi, poi il primo, poi il secondo (il suo leggendario tonno crudo marinato e aromatizzato), poi, prima del dolce che non mi sono fatta mancare, gli ho ordinato un'altra porzione di quegli involtini di melanzane.

Lui strabuzzava gli occhi, io miagolavo alla luna! :P :wink:
Ultima modifica di miciagilda il 11 set 2012 22:24, modificato 1 volta in totale.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da miciagilda il 11 set 2012 22:22


Immagine

Immagine

Ogni promessa è debito... :wink:
Non è tenerissima?

Caponata per Capohog! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da alex1962 il 12 set 2012 12:14


...direi commovente...palesando la mia ignoranza, cosa intende per salsa, la passata di pomodoro? :oops:

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da manufood il 12 set 2012 12:15


alex1962 ha scritto...direi commovente...palesando la mia ignoranza, cosa intende per salsa, la passata di pomodoro? :oops:

eh già.
in sicilia la chiamano così perché sono più in confidenza :wink:

da miciagilda il 12 set 2012 15:29


manufood ha scritto
alex1962 ha scritto...direi commovente...palesando la mia ignoranza, cosa intende per salsa, la passata di pomodoro? :oops:

eh già.
in sicilia la chiamano così perché sono più in confidenza :wink:


Anche a Cuba... Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 12 set 2012 15:53


miciagilda ha scrittoAnche a Cuba... Immagine


in brasile è Forrò! :roll: :lol:

Re: Caponata per miciagilda...

da pessoa il 12 set 2012 19:33


capohog ha scrittoDue melanzane medie, non quelle lunghe ne quelle tonde... :shock:
Sedano bianco
Cipolla dorata
Pomodori perini
(le dosi ve le spiego dopo)

Olive Verdi
Capperi
Uvetta ammollata
Pinoli
Aceto bianco
Zucchero
Cioccolato Amaro
Sale pepe basilico

Due scampi pro cranio
Trito di mandorle, pistacchi e pinoli
Pangrattato
olio alla vaniglia
pepe

Taglia le melanzane a cubetti di un centimetro, un centimetro e mezzo. Metti sotto sale e lascia spurgare per un'oretta. Nel frattempo
taglia a cubetti il sedano, fino ad averne circa un terzo della quantità delle melanzane. Sempre con lo stesso rapporto di quantità taglia la cipolla ed i pomodori spellati in precedenza.

Strizza tra le mani i cubi di melanzana per spurgarli di tutta l'acqua, stendili su un telo ad a asciugare,assaggia per calibrare la salatura Metti sul fuoco abbondante olio per friggere.

Friggi a tornate successive le melanzane, non cuocerle troppo, aspetta che il turbinio di bollicine (l'acqua che evapora a contatto dell'olio) che si verifica quando le getti s'accheti, dopo un minuto o due son fatte. Stesso procedimento per il sedano che deve rimanere croccante e per la cipolla (occhio a non bruciarla). Scola ben bene tutto dall'olio e fai asciugare su carta da cucina.

In una padella larga versa 2/3 cucchiai di aceto bianco ed un bel cucchiaio di zucchero di canna, fai sciogliere, aggiungi la dadolata di pomodoro, le olive verdi tagliuzzate, i capperi, uvetta pinoli e fai andare per 5/6 minuti. Aggiungi il sedano e le cipolle e dopo due minuti le melanzane, amalgama, aggiusta di sale,zucchero aceto ed infine il basilico tagliuzzato.

il cioccolato amaro tagliuzzato in scaglie lo puoi cospargere sulla caponata o appoggiarlo al lato del piatto.
Io l'ho servita con due scampi a cui avevo tolto la parte inferiore del carapace, il filino nero e poi cosparso con il trito di frutta secca, pangrattato, un filo d'olio alla vaniglia e cacciato 10 minuti sotto il grill (il tempo dipende dal Grill per le modiche quantità uso quello ad infrarossi del microonde che è un po' soffio...)

La ricetta della Caponata è di mia madre...che non è siciliana ma Tosco Marchigiana, però è buona, garantito.

:wink:


se vuoi ti posso dare un parere tecnico !!! però mi devi invitare a mangiarla :lol: :lol: :lol: :lol:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog