13 messaggi
Pagina 1 di 1

Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartufo

da Bob il 06 dic 2012 18:59


L'avevo mangiato come antipasto, e come tale l'ho usato, ma vale anche come secondo.
In un pirottino di metallo, ben imburrato, mettere circa un etto o poco più di Salva, già spezzettato. Il Salva è un formaggio tipico cremasco, piuttosto buono, a mio vedere.
A lato, quattro fette ben spesse di salame, sempre cremasco, comunque molto fresco. Il salame di queste parti è grosso, e ancora grufola, quindi sappiatevi regolare. Nell'impasto, la carne di manzo non sanno cos'è. Ora passate il tutto in forno, sino a quando il Salva si ammorbidoisce facendo una sorta di spuma, e il salame prende un colore rosso vivo. Togliete dal forno, rovesciate il pirottimo, e strisciate a piacere con miele al tartufo. Notevole.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da Charlemagne il 06 dic 2012 23:31


Appetitoso! Magari la domanda e' fuori luogo ma ci provo: il Salva e' sostituibile con un altro formaggio, più facilmente reperibile altrove?

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da calvin il 07 dic 2012 02:20


Bob "c'ha una grossa rivendita di formaggi"..... Spedisce in tutta ItaGlia.... 8) 8) 8)



Entro le ventiquattr'ore...

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da primus il 07 dic 2012 13:05


ma il salame cotto nel forno non diventa salatissimo?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da Bob il 07 dic 2012 14:17


In ordine:
@charlemagne: non saprei: forse un quartirolo. Però non potrei dire. Io l'ho mangiato in un ristorante, e l'ho rifatto.
Il Salva è saporito, ma non salato (non come il mascarpone che è dolce :twisted: ), e quando va in forno assume una consistenza un po' spugnosa, restando morbido ma senza fili.
@primus: in effetti lo credevo anch'io. Quello di qui non sembra farlo, però. O, almeno, non troppo. Forse dipende dal fatto che non viene "fornificato" a fondo. Parliamo di fette alte quasi un cm, e forse non fanno in tempo a "salarsi", tenuto conto che le avevo messe nel forno a bassa teperatura (120°).Poi, il miele stempera. Non so se il salame pavese è come quello cremasco. Per tua informazione, quando ho chiesto che percentuale di manzo c'era dentro, mi hanno guardato inorriditi: manzo? What's "manzo"? Wholly PORK, my dear...... 8)
@calvin: magari...... :roll: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da primus il 07 dic 2012 15:49


Bob ha scritto Non so se il salame pavese è come quello cremasco. Per tua informazione, quando ho chiesto che percentuale di manzo c'era dentro, mi hanno guardato inorriditi


noooo. qui solo maiale.
con il manzo lo fanno al mio paese il S.Olcese. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da Bob il 07 dic 2012 17:15


Immaginavo che fosse più o meno lo stesso. Ma io ero abituato alla Brianza, e lì, il manzo sta da un terzo a un quarto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da ciliegina il 07 dic 2012 23:17


Il salame pavese (di campagna o d'oltrepo) è maiale e basta, ma subisce una lunga stagionatura. Mi sembra di capire che invece quello cremasco è molto fresco, o "giovane".
Ho scritto "di campagna o d'oltrepo) perchè i salami non si fanno solo a Varzi: era d'uso comune nelle cascine pavesi, al momento opportuno, ammazzare il maiale e sfruttarlo tutto. Ma la regola, comunque, resta carne di maiale al 100%.
Il maiale, con l'oca, erano i due animali che il bracciante poteva tenere per sè e si otteneva di tutto: salami, ciccioli, grasso, e l'oca finiva sotto grasso.

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da Bob il 08 dic 2012 13:06


Sì, è così. Qui, se non grugnisce ancora, dicono che è troppo duro. Però, lo sanno fare.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da primus il 08 dic 2012 13:15


Bob ha scrittoSì, è così. Qui, se non grugnisce ancora, dicono che è troppo duro. Però, lo sanno fare.......


troppo troppo stagionato non piace neanche a me. la giusta via di mezzo :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da miciagilda il 08 dic 2012 13:52


Volevo domandarvi una domanda... :roll: :lol: :lol:

Sentivo che per accelerare la stagionatura dei salami li mettono in degli essicatori.
Risultato: sembra stagionato ma organoletticamente si percepisce l'eccessiva freschezza.
Enorme differenza dal salame stagionato veramente (in cantina secca e ventilata ecc ecc.)
Ne sapete di più? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da manufood il 10 dic 2012 15:48


miciagilda ha scrittoVolevo domandarvi una domanda... :roll: :lol: :lol:

Sentivo che per accelerare la stagionatura dei salami li mettono in degli essicatori.
Risultato: sembra stagionato ma organoletticamente si percepisce l'eccessiva freschezza.
Enorme differenza dal salame stagionato veramente (in cantina secca e ventilata ecc ecc.)
Ne sapete di più? :)


qui ci vorrebbe Mauro...

Re: Salame con sformato di Salva cremasco e miele al tartuf

da figlidiputin il 18 gen 2013 18:43


miciagilda ha scrittoVolevo domandarvi una domanda... :roll: :lol: :lol:

Sentivo che per accelerare la stagionatura dei salami li mettono in degli essicatori.
Risultato: sembra stagionato ma organoletticamente si percepisce l'eccessiva freschezza.
Enorme differenza dal salame stagionato veramente (in cantina secca e ventilata ecc ecc.)
Ne sapete di più? :)


Potevi PORCI una porzione :lol: . Così invece è più difficile. Comunque far stagionare un salame col termosifone non è mai una grande idea..
Di peggio direi ci sono solo quelli che mett(erebbero) i trucioli nel vino.. :evil:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron