11 messaggi
Pagina 1 di 1

"Libum di Catone": stuzzichini caldi di ricotta e

da butter_fly il 02 lug 2007 11:56

rispetto alla ricetta originaria, a fine cottura ho fatto una piccola ma significativa aggiunta :wink: ottenendo un risultato migliore:

lavare ed asciugare delle grosse foglie di alloro, il più possibile uguali fra loro.
ridurre a crema 200 gr di ricotta di pecora, unirvi 1 uovo, sale, pepe e farina quanto basta per raggiungere una consistenza leggermente filamentosa (deve quasi staccarsi dalla ciotola).
con l'aiuto di una spatola, spalmare il composto sulle foglie di alloro dello spessore di poco più di mezzo centimetro. disporre su carta da forno ed infornare a 160° finché non siano dorate. a cottura ultimata (quando gli impasti sono dorati), lasciare leggermente intiepidire fuori del forno, colare del miele su ogni foglia (ne basta davvero poco) e terminare, se gradito, con del pepe nero appena macinato.

da Stroliga il 02 lug 2007 22:05

e questa la provo io :P

da butter_fly il 04 lug 2007 15:07

... avevo fatto la foto! :D ecco le foglie appena sfornate, non ancora inondate di miele :P
Immagine

da ilForchetta il 04 lug 2007 15:09

Ma devi leccare via la ricotta o ti devi mangiare pure le foglie?

sono un po' forti e coriacee le foglie di alloro...

da butter_fly il 04 lug 2007 15:12

le foglie non si mangiano forchetta... e la ricotta non si lecca... (evito di fare la battuta, va' 8) ) :lol:
la foglia dà sapore, e serve per prendere la "ciaccina" che sta sopra: una volta che è cotta infatti diventa solida :P

da ilForchetta il 04 lug 2007 15:15

:oops: :oops:

da fulvia il 04 lug 2007 18:06

...Stamm siempr affà figuremmmerda!!!! :evil: :evil: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da lacam il 04 lug 2007 18:11

ma perchè forchetta non può mangiare la foglia se lo desidera?

tutti prima o poi nella vita la mangiano sta benedetta foglia

:-)

comunque dopo aver affinato le uova in camicia mi dedicherò a questa ricettina: tempo 2 o 3 anni ci riesco, garantito

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

da butter_fly il 04 lug 2007 18:20

lacam ha scrittoma perchè forchetta non può mangiare la foglia se lo desidera?
comunque dopo aver affinato le uova in camicia mi dedicherò a questa ricettina: tempo 2 o 3 anni ci riesco, garantito

esaGGeraaataa! giuro che è facile lacammmm :D ci vuole la bravura di un dilettante :wink:
se ti piacciono le uova (leggi: se ti si rompono quelle da fare in camicia :P), ti consiglio la frittata all'arancia che ho postato su "torte salate e contorni". mondiale!

Immagine

da lacam il 04 lug 2007 18:22

butter_fly ha scritto
lacam ha scrittoma perchè forchetta non può mangiare la foglia se lo desidera?

esaGGeraaataa! giuro che è facile lacammmm :D ci vuole la bravura di un dilettante :wink:
se ti piacciono le uova (leggi: se ti si rompono quelle da fare in camicia :P), ti consiglio la frittata all'arancia che ho postato su "torte salate e contorni". mondiale!

Immagine

corro a vedere!
grazie batter

dopo aver mangiato la foglia spesso mi si rompono le uova nel paniere

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a