15 messaggi
Pagina 1 di 1

Polpettine in carpione alla piemontese

da Vale_65 il 28 feb 2008 17:05


Cuochi pemontesi e non.... chi mi darebbe la ricetta delle POLPETTINE di carne in carpione :?:

Concettualmente sembrano facili da fare... ma quelle che ho mangiato in un ristorante dell'astigiano erano deliziose e delicatissime.

Grazie :)
Ultima modifica di Vale_65 il 14 dic 2010 13:07, modificato 2 volte in totale.

da xantana il 05 ago 2008 16:58


prova cosi' realizza le tue polpettine gustandole a piacere con delle erbette parmigiano e della panna che aiutera' a renderle morbide friggile raffreddale e prepara un carpione facendo rosolare sedano carote e cipolla ,bagna con 500 ml di acqua 250 di vino bianco a bollore unisci 250 di aceto e spegni subito, quando sara' freddato unisci le polpetteciao

Re: Cuochi piemontesi...chi mi da la ricetta...?

da fulvia il 05 ago 2008 17:09


Vale_65 ha scritto....delle POLPETTINE di carne in carpione :?:

Concettualmente sembrano facili da fare... ma quelle che ho mangiato in un ristorante dell'astigiano erano deliziose e delicatissime.

Grazie :)


Io faccio le cotolettine di maiale in carpione..... :P
Fettine di lonza impanate e fritte, accomodate in una terrina ove possano riposare in unico strato.
Tagliare a julienne cipollotto fresco, sedano, carota e rosolarli morbidamente in olio evo con uno spicchio di aglio in camicia e salvia, sfumare con pari quantità di aceto bianco e vino bianco secco (il liquido risultante deve coprire le cotolette) sobbollire per qualche minuto e una volta tiepido versare sulle cotolette e gustare il giorno successivo....
...Anche per pesci di fiume.....zucchine impanate...melanzane impanate..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 05 ago 2008 22:14


Quando?? A che ora??? Me lo tieni un posto??? Vabbè: uno e mezzo, dai!! :oops: :oops: :oops:

da fulvia il 06 ago 2008 00:55


[
quote="calvin"]Quando?? A che ora??? Me lo tieni un posto??? Vabbè: uno e mezzo, dai!! :oops: :oops: :oops:
[/quote]

....ce l'hai con me??? :P :P :P guarda che queste le faccio a casa mia.......e te le devi contendere con lo Stefano...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 06 ago 2008 07:52


Ehm!! Si....
Pensavo fossero per il ristorante... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Sai: cose tipo il benvenuto dello cheff, o cose così...... :oops: :oops: :oops:

da fulvia il 06 ago 2008 19:10


[
quote="calvin"]Ehm!! Si....
Pensavo fossero per il ristorante... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Sai: cose tipo il benvenuto dello cheff, o cose così...... :oops: :oops: :oops:
[/quote]


....Dici che è un piatto che mangeresti al ristorante? :D :D :D

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 06 ago 2008 22:52


LE HO mangiate.... 8) 8)

perchè non proporle come antipasto? Magari con altre cosine (verdure, per esempio), sempre in carpione?

Come piatto estivo, freddo andrebbero bene....

Io una volta, a Cuneo le ho mangiate come secondo, c'era pure un uovo fritto, in carpione.... il piatto si chiamava "carpionata" e credo (non farmi controllare!!) sia un piatto tipico di quelle zone...

Ps
Fulvia, dovremo insegnarti a usare il "riporta" sul forum senza fare un "disastro" ogni volta........ 8) 8) 8) 8)

Re: Cuochi piemontesi...chi mi da la ricetta...?

da cisejazz il 06 ago 2008 23:23


fulvia ha scritto
Vale_65 ha scritto....delle POLPETTINE di carne in carpione :?:

Concettualmente sembrano facili da fare... ma quelle che ho mangiato in un ristorante dell'astigiano erano deliziose e delicatissime.

Grazie :)


Io faccio le cotolettine di maiale in carpione..... :P
Fettine di lonza impanate e fritte, accomodate in una terrina ove possano riposare in unico strato.
Tagliare a julienne cipollotto fresco, sedano, carota e rosolarli morbidamente in olio evo con uno spicchio di aglio in camicia e salvia, sfumare con pari quantità di aceto bianco e vino bianco secco (il liquido risultante deve coprire le cotolette) sobbollire per qualche minuto e una volta tiepido versare sulle cotolette e gustare il giorno successivo....
...Anche per pesci di fiume.....zucchine impanate...melanzane impanate..... :P


grazie mille Fulvia! non sapevo che farci con delle fettine portate a casa da mio padre (il maiale tende sempre ad asciugarsi troppo per i miei gusti, se fatto solo arrostito)

da fulvia il 07 ago 2008 01:11


calvin ha scrittoLE HO mangiate.... 8) 8)

perchè non proporle come antipasto? Magari con altre cosine (verdure, per esempio), sempre in carpione?

Come piatto estivo, freddo andrebbero bene....

Io una volta, a Cuneo le ho mangiate come secondo, c'era pure un uovo fritto, in carpione.... il piatto si chiamava "carpionata" e credo (non farmi controllare!!) sia un piatto tipico di quelle zone...

Ps
Fulvia, dovremo insegnarti a usare il "riporta" sul forum senza fare un "disastro" ogni volta........ 8) 8) 8) 8)



....Sì è un piatto tipico piemontese.....mia nonna Bruna lo faceva sempre, infatti è un piatto "di famiglia" talmente normale che non mi sognerei mai di proporlo al ristorante.......Lo facevo "rivisitato" con le costolette di coniglio l'anno scorso..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da atlantica il 13 gen 2010 16:53


ehm... lo so che questa è una discussione vecchia, ma io l'ho vista solo adesso perchè cercavo degli antipasti.
Io le preparo spesso e le faccio proprio alla piemontese.
Piccole polpettine composte solo da carne macinata, grana molto abbondante, uovo e mollica bagnata nel latte.
Si infarinano e si friggono rosolandole bene.
Si tolgono le polpettine dal fuoco e nel condimento rimasto si aggiunge cipolla bianca affettata molto finemente e salvia fresca abbondante. Cuocere la cipolla e la salvia a fuoco basso e dopo cinque minuti aggiungere 250 ml di vino bianco secco e 250 ml di aceto bianco.
Lasciare sobbollire per due o tre minuti a fuoco basso e versare il tutto sulle polpette.
Devono riposare almeno una notte nel frigorifero per prendere sapore.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da giugium il 13 gen 2010 19:50


atlantica ha scrittoehm... lo so che questa è una discussione vecchia, ma io l'ho vista solo adesso perchè cercavo degli antipasti.
Io le preparo spesso e le faccio proprio alla piemontese.
Piccole polpettine composte solo da carne macinata, grana molto abbondante, uovo e mollica bagnata nel latte.
Si infarinano e si friggono rosolandole bene.
Si tolgono le polpettine dal fuoco e nel condimento rimasto si aggiunge cipolla bianca affettata molto finemente e salvia fresca abbondante. Cuocere la cipolla e la salvia a fuoco basso e dopo cinque minuti aggiungere 250 ml di vino bianco secco e 250 ml di aceto bianco.
Lasciare sobbollire per due o tre minuti a fuoco basso e versare il tutto sulle polpette.
Devono riposare almeno una notte nel frigorifero per prendere sapore.


per grana molto abbondante quanto intendi?

da atlantica il 14 gen 2010 09:01


ad esempio su 300 grammi di macinata io metto 150 grammi di grana

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da giugium il 14 gen 2010 15:00


atlantica ha scrittoad esempio su 300 grammi di macinata io metto 150 grammi di grana


ok, grazie

da Vale_65 il 14 dic 2010 13:05


Riporto su questo topic (tra l'altro a suo tempo aperto da me) per tre motivi:

- mi sono resa conto di non aver ringraziato chi ha postato le sue ricette e suggerimenti e me ne scuso profondamente! :oops:

- confesso di non aver poi provato a realizzarle :cry:

- vorrei riprovarci e mi è venuto un dubbio: qual'è la carne trita più indicata? Maiale, manzo, vitello? Magra o mista (tipo ragù)? A sensazione direi magra :wink:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog