3 messaggi
Pagina 1 di 1

Rotolo di frittata con mousse di tonno

da Bespin il 10 lug 2008 08:46


Nella stagione estiva quando invito gli amici a cena preparo spesso questo gustoso e fresco antipasto.
Prima cosa : preparare una bella frittata (almeno 20 cm. di diametro,poidovrete arrotolarla e tagliarla a fette,quindi deve essere abbastanza grande) .
Io utilizzo uova biologiche e per renderla più morbida aggiungo un pò di latte e del parmiggiano grattuggiato.
Mi piace cuocere la frittata non eccessivamente ,lasciarla morbida e farla "altina" . ma qui ognuno può ovviamente preparare la frittata come gli riesce meglio ed a suo gusto personale.
Una volta pronta,si fà raffreddare mezz'ora.
Nel frattempo nel robot da cucina frullate 2 scatolette di tonno (a me piace moltissimo un tonno prodotto a Vibo che si chiama Sardanelli) con 4 cucchiaiate abbondanti di maionese (io la maionese me la faccio da sola,ma potete usare anche quelle già pronte) e qualche cappero (consiglio i capperi di Monterosso,ottimi!).
Una volta pronta la mousse,potete spalmarla sulla frittata fredda,arrotolare la frittata su se stessa ed avvolgerla in carta di alluminio 8come un grosso salame!).
Tenete in frigo almeno 2 ore .
Per servirla,togliete la carta (!!!!) e tagliate a fette abbastanza spesse (ma non enormi!) il rotolo : utilizzate un coltello bagnato prima nell'acqua così eviterete di sfaldare troppo il rotolo.
Ovviamente la frittata può essere farcita in molti altri modi : io la faccio anche con una crema di Philadelphia aromatizzata al basilico,e viene molto gustosa!

Tagliaaaategli la testa!

da Bob il 10 lug 2008 09:18


Buona lo è senz'altro, regina di cuori :wink: , ma...maionese e frittata...non è che venga un tantinello pesantina?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

bè....

da Bespin il 10 lug 2008 11:27


di rotolo diciamo che se ne mangia 1-2 fette quindi non ti appesantisce.....io poi per fare la mousse,metto il quantitativo giusto solo per fare in modo che il tonno si ammorbidisca ed ottenga la giusta consistenza!
Ti assicuro comunque che non è un piatto "bomba"!

Tagliaaaategli la testa!

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog