13 messaggi
Pagina 1 di 1

mini aspic di ricotta e verdure

da acidrave il 21 lug 2008 08:31


Mini aspic di verdure e ricotta
Immagine

Immagine

Immagine


Ingredienti per 4 aspic:

fogli di gelatina o gelatina in polvere
zucchine 200 gr
carote 200 gr
olive nere
ricotta 200 gr
prosciutto cotto 100 gr
granella di nocciole 30 gr
maggiorana o timo o santoreggia a piacere

Con il pelapatate, create delle striscie di solo parte verde delle zucchine e delle carote. Fate cuocere a vapore queste striscie per pochi minuti.
Con la restante parte delle zucchine e carote, fate un brodo aggiungendo solo 1 foglia di alloro. Fate raffreddare.
Usate fogli di gelatina o polvere per 250 ml di brodo, secondo le indicazioni della vostra confezione.
Tagliate le olive a rondelle, fate una mousse frullando il prosciutto, la ricotta, le nocciole e gli aromi.

Prendete degli stampini mono porzione. Ungeteli con olio di oliva o ancora meglio con olio di riso o olio che non dia sapore (io ho usato l’oliva e va benissimo), mettere 4-5 rondelle di olive sul fondo e coprire appena con la gelatina che è ancora liquida.
Mettere in freezer 10 minuti. Tirate fuori, decorate i lati con le strisce di zucchine e carote tagliate in modo da non fare sbordare; con un sac-a-poche inserite la mousse facendo attenzione a non riempire troppo. Mettere la rimanente gelatina coprire il tutto, e fate stare in frigo almeno 12 ore.

Sono facili da sformare sul piatto per via dell’olio. In foto sono decorate con julienne di melone e prosciutto crudo per completare il revival anni ’80 (il mitico prosciutto in gelatina, il mitico prosciutto e melone)

da Yoda il 21 lug 2008 08:58


Bravissimo....
Presentazione esemplare.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da acidrave il 21 lug 2008 09:07


Yoda ha scrittoBravissimo....
Presentazione esemplare.. 8) 8)



thanks maestro cuoco :wink:

ho usato dei contenitori in plastica con una bella forma bombuta, che in origine contenevano una crema al cioccolato, non ricordo la marca... se li pappavano le mie figlie a merenda :lol:

da tpt il 21 lug 2008 09:12


Complimenti, davvero! Se sono buoni quanto sono belli ....

Una di queste sera proverò a farli usando però una mousse di tonno ed erba cipollina .... :roll:

da acidrave il 21 lug 2008 10:40


tpt ha scrittoUna di queste sera proverò a farli usando però una mousse di tonno ed erba cipollina .... :roll:


o magari caviale e cioccolato bianco? banana e prezzemolo ? :wink:

( stasera ci provo, a frullare una bella banana con prezzemolo. aspetto che i bimbi siano a nanna, però ) 8)

da fulvia il 21 lug 2008 16:29


...Mirepoix....la dadolata di melone e prosciutto si chiama mirepoix...... :wink: la julienne è a striscioline...... :roll: :roll:

....Così tanto per fare la maestrina dalla penna rossa...... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da acidrave il 21 lug 2008 16:34


fulvia ha scritto...Mirepoix....la dadolata di melone e prosciutto si chiama mirepoix...... :wink:8)


oopps... è vero :oops: è che mentre scrivevo la ricetta stavo pensando a che effetto avrebbe avuto se avessi tagliato a julienne il prosciutto... :?

da fulvia il 21 lug 2008 16:59


Io adoro gli aspic......Forse perchè mi ricordano tanto la gallina in gelatina che faceva mia nonna Bruna...con i cetriolini sottaceto le striscioline di peperone...le cipolline.... :D ..Piemontese come te..... :P
Peccato che non tutti lo apprezzino..... :( :( la gelatina non piace a molti......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da acidrave il 21 lug 2008 17:47


fulvia ha scrittoIo adoro gli aspic......Forse perchè mi ricordano tanto la gallina in gelatina che faceva mia nonna Bruna...con i cetriolini sottaceto le striscioline di peperone...le cipolline.... :D ..Piemontese come te..... :P
Peccato che non tutti lo apprezzino..... :( :( la gelatina non piace a molti......


io adoro gli aspic, adoro la gelatina... tu cosa usi? i fogli o la polvere? o l'agar-agar?


(ti piace il mio aspic? suggerimenti?)

da fulvia il 21 lug 2008 18:08


La gelatina sull'insalata russa.....mmmmmm :P mia nonna si incazzava perchè gliela "pelavo" tutta e la maionese si scuriva.... :P
Certo che mi piace il tuo aspic :P Io ne faccio uno con una gelatina di Porto e palline di Melone da servire con il culatello......e uno di pesche con una gelatina fatta con succo di mela e Moscato profumato alla cannella....mi ricordano tanto le pesche al vino che faceva mio nonno nel bicchiere di Moscato che avanzava :P :P
L'unico suggerimento che mi sento di darti è che lo servirei solo con una fresca insalatina novella o una misticanza....visto che c'è già la ricotta e il prosciutto cotto, a livello proteico direi sia sufficiente.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 21 lug 2008 18:18


fulvia ha scritto la gelatina non piace a molti......



Ah 'nfatti, a me fa cacare :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da vgaber il 21 lug 2008 19:41


La gelatina ImmagineImmagine
bravo bravissimo acid! :P

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da ronniebbq il 25 ago 2008 18:35


Bello veramente questo aspic
diverso dai soliti ....
si potrebbe aromatizzare con dell'olio alla liquirizia ....

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog