16 messaggi
Pagina 1 di 1

patè di fegato d'agnello con verdure e ricotta calda

da acidrave il 04 set 2008 08:54


Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone

100 gr di fegato d’agnello
1 carota, 1 cipolla di tropea, la parte verde di 1 zucchina (circa 100-150 gr tutto insieme)
burro q.b (vedi ricetta)
100 gr di ricotta
4 fette grandi di pane casereccio (tipo altamura)
timo, alloro
cognac
sale e pepe

Per il patè di fegato e i crostoni

Tagliate a mirepoix piccola piccola le verdure e la cipolla, farle andare a fuoco basso con poco burro bagnando, se necessario, con acqua o brodo fino a cottura. Ci vorranno pochi minuti, salate, pepate, levatele e tenete da parte facendole raffreddare.
Tagliate il fegato a strisce sottili e fare andare in padella con olio aglio e alloro, sfumate di cognac e portate a cottura (pochi minuti anche qui). Togliete l’aglio e l’alloro, passate al passaverdura il fegato, poi amalgamate le verdure e le foglie di un paio di rametti di timo. Pesate il composto, aggiungere una quantità di buon burro morbido pari al 70% del peso del composto, amalgamate bene. Riempite dei coppapasta e riporre in frigo per almeno 2 ore.

Prendete le fette di pane, eliminare la crosta, date la forma desiderata (bastoncini, triangoli, cerchi,ecc..) e passatele sulla bistecchiera fino a renderli belli croccanti. Tenerli caldi.

Per la ricotta calda

Con l’aiuto di due cucchiai fare delle quenelle di ricotta e farle andare in padella con olio caldo per pochi minuti.

Impiatto e decorazione

Sformare i patè (basta 1 minuto fuori frigo, aiutatevi con una spatola) , mettere i crostoni belli caldi come volete, mettete le ricotta calda, decorate con riduzione di aceto balsamico e insalatina

da Fante il 04 set 2008 09:18


Ma sai che sarebbe bello organizzare un "evento" con te che spignatti per tutto il forum? :D
Se ne era già parlato con Yoda ma essendo LUI solo chiacchere e distintivo, non se n'è poi fatto nulla

da acidrave il 04 set 2008 09:33


Fante ha scrittoMa sai che sarebbe bello organizzare un "evento" con te che spignatti per tutto il forum? :D
Se ne era già parlato con Yoda ma essendo LUI solo chiacchere e distintivo, non se n'è poi fatto nulla


ma moolto volentieri! (con una brigata di tutti i forumisti che vogliono cucinare e/o aiutare, chiaramente ). :wink:

da tpt il 04 set 2008 10:14


Io metto a disposizione la location!!!! 8)

da Yoda il 04 set 2008 12:05


acidrave ha scritto
Fante ha scrittoMa sai che sarebbe bello organizzare un "evento" con te che spignatti per tutto il forum? :D
Se ne era già parlato con Yoda ma essendo LUI solo chiacchere e distintivo, non se n'è poi fatto nulla


ma moolto volentieri! (con una brigata di tutti i forumisti che vogliono cucinare e/o aiutare, chiaramente ). :wink:



seeeee...vedrai che fuggi fuggi..... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 04 set 2008 12:09


Yoda ha scrittoseeeee...vedrai che fuggi fuggi..... 8)


Io posso allietarvi lo spirito mentre cucinate cantando con la mia voce da usignolo*

Avete richieste particolari o vi faccio io un pout pourri dei miei brani preferiti? Spazio da Pupo ai Modern Talking

*io canto nudo, sia chiaro

da butter_fly il 04 set 2008 12:10


grande acidrave! adoro i fegati, e mi sa che quello d'agnello l'ho sempre mangiato al pomodoro... proverò a farlo così!


da calvin il 04 set 2008 13:06


Fante ha scrittoMa sai che sarebbe bello organizzare un "evento" con te che spignatti per tutto il forum? :D
Se ne era già parlato con Yoda ma essendo LUI solo chiacchere e distintivo, non se n'è poi fatto nulla
Mi sa che ne riparleremo di questa ideuzza....

da nebbiolo75 il 04 set 2008 13:36


quando si fa? quando c'è da dare una mano? :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da simoncina il 04 set 2008 14:24


Fante ha scritto
Io posso allietarvi lo spirito mentre cucinate cantando con la mia voce da usignolo*

*io canto nudo, sia chiaro


Io faccio la valletta e ti tengo il microfono 8)

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 04 set 2008 15:16


simoncina ha scrittoIo faccio la valletta e ti tengo il microfono 8)


Occhio a non sbagliare... :shock:

da chefalfio il 04 set 2008 17:30


calvin ha scritto
Fante ha scrittoMa sai che sarebbe bello organizzare un "evento" con te che spignatti per tutto il forum? :D
Se ne era già parlato con Yoda ma essendo LUI solo chiacchere e distintivo, non se n'è poi fatto nulla
Mi sa che ne riparleremo di questa ideuzza....


E' sempre un idea che condivido ne avevo parlato con yoda solo che poi non abbiamo approfondito

Rimango a disposizione perchè metto più che volentieri il 42 a disposizione .......quindi avanti con le idee

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 04 set 2008 17:31


chefalfio ha scrittoRimango a disposizione perchè metto più che volentieri il 42 a disposizione .......quindi avanti con le idee


Sarebbe anche la prima volta che si mangia bene lì da te







Puoi anche mandarmi a cagare, se credi 8)

da chefalfio il 04 set 2008 18:12


Fante ha scritto
chefalfio ha scrittoRimango a disposizione perchè metto più che volentieri il 42 a disposizione .......quindi avanti con le idee


Sarebbe anche la prima volta che si mangia bene lì da te







Puoi anche mandarmi a cagare, se credi 8)


Su quello non c' è dubbio però sarebbe la prima volta che mi siedo e mangio anche io insiema a voi :wink: (dopo aver aiutato gli chef)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 04 set 2008 18:16


chefalfio ha scrittoSu quello non c' è dubbio però sarebbe la prima volta che mi siedo e mangio anche io insiema a voi :wink: (dopo aver aiutato gli chef)


Resta da sorteggiare chi lava poi tutti i piatti.
Calvin.
Fatto.

da calvin il 04 set 2008 18:39


Per me va bene.
Porto la mia nuova lavastoviglie ultimo modello: al posto del getto d'acqua ha un lanciafiamme....


A parte gli scherzi. Se alcuni progetti di cui si è parlato all'assemblea andassero in porto questa ipotesi di cena potrebbe realizzarsi quanto prima....

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog