25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da acidrave il 06 ott 2008 16:59


nebbiolo75 ha scritto
acidrave ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoCiao Acid, io vorrei provarlo, però non ho capito una cosa, devo metterlo in acqua fredda, portare ad ebollizione l'acqua e tenerlo per 40 minuti oltre l'ebollizione?


esattamente. il tengo il gas al minimo, sobbolle, più che bolle...


e un'altra domanda, il telo da cucina sarebbe un canovaccio?


esattissimamente si.

da acidrave il 06 ott 2008 17:08


tpt ha scrittoAcidrave è stato un mito dandomi la ricetta e Fante l'ha rivisitata facendomi tagliare il tonno a coltello.

8)


tutto questo si chiama "open source" (gastronomico): la conoscenza e le esperienze vanno condivise ai massimi livelli apportando le modifiche e rendendo tutti partecipi :D

però mi è rimasta la confusione sui tempi di cottura :D alla fine, quanto era cotto 'sto benedetto tonno? al rosa? cotto come il mio?

da tpt il 06 ott 2008 17:26


premetto che io l'ho cotto si al vapore ma ho la fortuna di avere uno steamer .... L'ho inserito nella placca coi forellini ed una volta chiuso il forno l'ho portato a 80°C per circa un'ora e mezza.

Dopo che il forno si è spento e l'acqua è stata scaricata l'ho tolto dalla placca, l'ho tolto dal canovaccio (io ne ho usato uno in lino) ed ho arrotolato il rotolo (scusa il giro di parole) in carta da forno che avevo precedentemente pennellato con burro e pepe verde.

A questo punto ho inserito il rotolo nel forno elettrico spento facendo andare solo la ventola per circa mezz'ora. Non si è rotto per niente ma l'ho tagliato con il coltello elettrico ... :wink:

da tpt il 06 ott 2008 17:27


Dimenticavo: l'ho guarnito con una salsa a base di yogurt con aggiunta di erba cipollina fresca.

da tpt il 06 ott 2008 17:36


Per intenderci, il mio steamer è quello che si riesce ad intravedere sopra il forno tradizionale ....

ImmagineImmagine

25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog