25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

salame di tonno

da acidrave il 02 ott 2008 11:26


il piatto preferito di mia figlia grande :D

Immagine

Ingredienti per 8

Per il salame
400 gr di tonno
1 uovo + 1 albume
2 fette di pancarrè bagnate nel latte
20 olive nere
1 cucchiaio di pan grattato

per la salsa
1 uovo
olio
50 gr di tonno sott’olio
10 capperi
4 acciughe sott’olio
origano 5 foglie

Per il salame, passate al mixer tutto gli ingredienti, create un salame, arrotolatelo in un telo da cucina, legate benissimo e fate andare immerso nell’acqua fredda per 40 minuti dall’ebollizione. Levatelo dal telo, fate raffreddare e non tagliate fino al momento di servire.

Per la salsa, fate una maionese con l'uovo e l'olio e incorporateci i capperi, l’origano, il tonno e le acciughe frullando tutto.

da nebbiolo75 il 02 ott 2008 12:22


Semplice quanto gustoso e stupendo.

Appena torno a casa dalle mie trasferte lo farò al volo e ti farò sapere :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 02 ott 2008 12:24


Tempo addietro provai il cotechino di salmone...andava migliorato ma l'idea secondo me era valida...

da santippe28 il 02 ott 2008 12:39


Me la stampo e prima o poi la faccio. Mi sa che i miei gusti sono molto simili a quelli di tua figlia grande ! :)

da tpt il 02 ott 2008 14:24


Aci, che tonno usi per il salame? Ho come il timore diventi un po' troppo asciutto cuocendolo 40 minuti ... anche se poi la maionese potrebbe aiutare ... Che tipo di trancio? E come lo macini?

da acidrave il 02 ott 2008 14:45


tpt ha scrittoAci, che tonno usi per il salame? Ho come il timore diventi un po' troppo asciutto cuocendolo 40 minuti ... anche se poi la maionese potrebbe aiutare ... Che tipo di trancio? E come lo macini?


ah beh, asciutto è asciutto, si vede anche dalla foto, infatti si mangia bene con la maionese, senza non lo consiglio :-). 40 minuti è il tempo standard che uso per cuocere questo tipo di preparazioni che vanno arrotolate e poi fatte a vapore o in acqua. non ho mai provato a diminuire i tempi, se tu hai voglia di farlo e poi dirmi ne sarei felice :-)

conta che quando lo arrotoli è molto appiccicoso, c'è il latte delle fette di pan carrè, l'albume e l'uovo.

ho usato ogni tipo di tonno: fresco, al naturale, sott'olio sgocciolato: il risultato migliore è con quello fresco, più arioso e gustoso, ma anche con gli altri va bene.

io taglio a cubi il tonno e poi lo metto nel mixer con le lame in acciaio e trito tutto insieme, non mi preoccupo granchè. MI raccomando tagliatelo appena prima di servire se no si chè diventa troppo asciutto!

da tpt il 02 ott 2008 15:21


Aci, questa sera vado al super e compro il tonno fresco (qui te lo tirano dietro, costa una stupidata ....) e domani provo.

Il mio steamer per la cottura al vapore mi indica la cottura del pesce sugli 80°.

Proverò a cuocerlo circa 30 minuti nella teglia a buchetti e mettendo solo sotto la leccarda.

Dopodomani ti faccio sapere il risultato!!!!

Grazie per l'idea, intanto!!!! :wink:

da Fante il 02 ott 2008 15:30


TPT, prova invece che passarlo al mixer a tagliarlo al coltello e cuocerlo meno. Se il tonno è fresco e rimane non cottissimo forse è meno asciutto.

Fammi 'sto esperimento

da tiger il 02 ott 2008 16:29


.....Beata te TpT..qui il tonno sta diventando merce rara!...E lo trovi difficilmente al di sotto di 25 euro al chilo!!!!

da acidrave il 02 ott 2008 16:49


Fante ha scrittoTPT, prova invece che passarlo al mixer a tagliarlo al coltello e cuocerlo meno. Se il tonno è fresco e rimane non cottissimo forse è meno asciutto.

Fammi 'sto esperimento


uhmm, così mi sa però non si amalgama e non tiene, e poi non si può più chiamare salame :lol:

da tpt il 02 ott 2008 16:56


Acid, tagliandolo al coltello come una tartare come suggerisce Fante, penso possa riuscire comunque, cuocendolo meno.

Domani è venerdì (giornata di pesce ...), lo provo senz'altro.

Prima però preparo delle St. Jacob muschelen (capesante) con la salsa di soia ..... bbbbboneeee!

Tiger ... è vero, qui il tonno costa poco poco, ma a parte quello, i branzini, il salmone, le capesante ed i gamberi in tutte le loro innumerevoli varianti non si trova un tubo!!!!!

Prova a cercare un polpo, del pesce azzurro ..... sigh!!!

Non è oro tutto quel che luccica, credimi!

da Fante il 02 ott 2008 17:01


acidrave ha scrittouhmm, così mi sa però non si amalgama e non tiene, e poi non si può più chiamare salame :lol:


Bè se lo strizzi bene bene...chiaro che dev'essere una grana fine. :D

da tpt il 03 ott 2008 14:05


Ho preparato il rotolo di tonno .... domani vi dirò .... :roll:

da tpt il 06 ott 2008 15:46


Ecco fatto ... è venuto molto bene. Dopo averlo cotto nello steamer (80°C per h. 1,5) l'ho tolto e l'ho avvolto in carta da forno spennellata di burro e pepe verde. L'ho messo poi nel forno elettrico spento ma con la ventola accesa per circa 30 min.

E' venuto uno splendore!!!!

Grazie Acidrave e grazie Fante!

:wink:

da nebbiolo75 il 06 ott 2008 15:52


Ciao Acid, io vorrei provarlo, però non ho capito una cosa, devo metterlo in acqua fredda, portare ad ebollizione l'acqua e tenerlo per 40 minuti oltre l'ebollizione?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da acidrave il 06 ott 2008 16:08


tpt ha scrittoEcco fatto ... è venuto molto bene. Dopo averlo cotto nello steamer (80°C per h. 1,5) l'ho tolto e l'ho avvolto in carta da forno spennellata di burro e pepe verde. L'ho messo poi nel forno elettrico spento ma con la ventola accesa per circa 30 min.

E' venuto uno splendore!!!!

Grazie Acidrave e grazie Fante!

:wink:



fiu..... meno male son contento, avevo paura :D

da acidrave il 06 ott 2008 16:09


nebbiolo75 ha scrittoCiao Acid, io vorrei provarlo, però non ho capito una cosa, devo metterlo in acqua fredda, portare ad ebollizione l'acqua e tenerlo per 40 minuti oltre l'ebollizione?


esattamente. il tengo il gas al minimo, sobbolle, più che bolle...

da Fante il 06 ott 2008 16:12


In realtà non ch'io abbia fatto molto :oops:

Ma spesso la mia sola esistenza è motivo di giubilo 8)

da tpt il 06 ott 2008 16:42


Acidrave è stato un mito dandomi la ricetta e Fante l'ha rivisitata facendomi tagliare il tonno a coltello.

8)

da nebbiolo75 il 06 ott 2008 16:50


acidrave ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoCiao Acid, io vorrei provarlo, però non ho capito una cosa, devo metterlo in acqua fredda, portare ad ebollizione l'acqua e tenerlo per 40 minuti oltre l'ebollizione?


esattamente. il tengo il gas al minimo, sobbolle, più che bolle...


e un'altra domanda, il telo da cucina sarebbe un canovaccio?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog