9 messaggi
Pagina 1 di 1

tomino e porri, tutto grigliato con salsa di zucca salata

da acidrave il 23 ott 2008 08:34


facilissima e semplicissima: massimo 20 minuti ed è pronta.

Immagine

Immagine

prendere della zucca, tagliarla a cubetti piccoli piccoli e farla andare a vapore fino a che è morbida. Frullarla insieme a molto sale e pepe e poco olio.

Tagliare a julienne 1-2 porri e metterli a grigliare su una bistecchiera insieme al tomino senza nulla; okkio al porro che brucia facilmente, tenetelo costantemente sott'occhio.
Mettere la sala a specchio sul piatto, il tomino sopra e i porri ancora sopra, finite con un filo di olio buono.

da merit127 il 23 ott 2008 11:44


Bello e fuori dal comune, credo che il tomino con la sua sapidità contrastia bene la zucca ed il porro.
Bravo acidrave! :D :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da capohog il 23 ott 2008 12:18


Bello, ho giusto un pezzo di zucca che non sapevo decidermi come usare....

AC/DC sfrutto biecamente la tua piemontesità:

Quando è stagione di cardi?
Quali sono i migliori?
Qualche idea originale?

Quà a milano quando le compro sono sempre poco polputi e molto filosi... :cry:

96 cubic inch of good vibs

da acidrave il 23 ott 2008 13:45


capohog ha scrittoAC/DC sfrutto biecamente la tua piemontesità:

Quando è stagione di cardi?
Quali sono i migliori?
Qualche idea originale?



che bello adesso posso fare il professore ed ergermi in cattedra nella mia maestosità, e poi adoro quando mi si chiama AC/DC :lol: :


1) la stagione del cardo è dall'autunno inoltrato per tutto l'inverno: secondo me adesso è ancora un pò presto, ma sabato scorso al ristorante dove sono andato avevano in carta il cardo gobbo con baccalà;

2) il migliore è sicuramente il cardo gobbo di nizza monferrato, poco fibroso, adatto a tutte le cotture

3) idee originali sinceramente non ne ho, non è che mi faccia impazzire: io li mangio con la bagna cauda e basta, ma il piatto con il baccalà del ristorante sopra citato è stato molto apprezzato dai clienti del tavolo vicino al nostro, noi avevamo scelto altro.

da acidrave il 23 ott 2008 13:48


merit127 ha scrittoBello e fuori dal comune, credo che il tomino con la sua sapidità contrastia bene la zucca ed il porro.


si, e poi conta che io ho salato molto la zucca, non volevo un sapore tanto 'mordibo' :lol: . IL porro invece era nature, nè olio, nè sale, solo grigliato.

da merit127 il 23 ott 2008 16:06


Dalle mie parti il cardo gobbo si usa cucinarlo alla parmigiana come le melanzane, ossia prima fritto e poi in una pirofila ripassato in forno con ragù e mozzarella.
Moltoooooooooooo Buono!! :wink: :wink:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da fulvia il 23 ott 2008 18:21


La prox volta il porro prova a tagliarlo finissimamente a julienne e buttalo in una ciotola capiente piena di acqua e ghiaccio finchè non si arriccia...asciughi bene bene e passi velocemente in farina 0 poi friggi "a paglia" in olio di semi per pochissimi secondi....
Avrai il morbido della crema di zucca...la sapidità del tomino e la croccantezza del porro..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da acidrave il 24 ott 2008 08:21


fulvia ha scrittoLa prox volta il porro prova a tagliarlo finissimamente a julienne e buttalo in una ciotola capiente piena di acqua e ghiaccio finchè non si arriccia...asciughi bene bene e passi velocemente in farina 0 poi friggi "a paglia" in olio di semi per pochissimi secondi....
Avrai il morbido della crema di zucca...la sapidità del tomino e la croccantezza del porro..... :wink:


ok fulvia grazie! :lol:

da Avvomarco il 24 ott 2008 10:09


Bravo acidrave e grazie per questa semplice ricetta che ho sperimentato ieri sera in una versione "di corsa", nel senso che era già tardi, non avevo il porro e quindi ne ho fatto a meno, e non ho frullato la zucca ma ho ottenuto un risultato pressochè identico facendola cuocere a vapore e poi facendola andare ancora un pò in un padellino e sciacciandola con un cucchiaio di legno.

devo dire tra l'altro che il tomino e la zucca sono due alimenti che presi singolarmente non mi fanno impazzire, ma uniti non sono niente male...

ciao

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog

cron