8 messaggi
Pagina 1 di 1

Tartare di tonno e mele con riduzione di balsamico al cacao

da cisejazz il 30 ott 2008 17:16


questo e' il mio secondo compito assegnatomi da un caro amico chef che vuole stimolarmi a creare ricette mie e smetterla di copiare in giro.

Ve lo propongo cosi' come l'ho pensato io: lui lo ha pensato oggi e mi ha consigliato di separare mela e tonno, creando una base di mela e il sopra di tonno.
Per il resto... ha apprezzato molto ed io ne sono orgogliosa e fiera.
Spero piaccia anche a voi.

Immagine

Immagine

Ingredienti usati per due persone:
150 g circa di tonno (forse qualcosa piu')
mezza mela
qualche grano di pepe rosa macinato al momento
le zeste di un limone verde
sale grosso o sale di camargue secondo gusto
un filo d'olio (ho scelto Agride, olio pugliese)
un pizzico, ma proprio un pizzico di quella che ho ribattezzato polvere erotica (il pomodoro secco tritato di ieri, ricordate? si fa con i pomodori secchi, cotti in forno a 80° finche' si seccano e poi passati al mixer)
qualche goccia di limone per le mele.
E per la riduzione: 2 dita di aceto balsamico cotto in pentolino con 1 cucchiaino di miele e mezzo cucchiaio di cacao.

Tagliate a quadratini piccoli il tonno e le mele e spruzzate con un po' di succo di limone.
Aggiungete i vari ingredienti e amalgamate tutto.
Lasciate riposare un'oretta o due cosi'.
Prendete le formine o i coppapasta e aiutatevi per mettere in forma il tonno e servite con la riduzione a lato.

da Bob il 30 ott 2008 17:24


Se ora primus dice che gli va, lo uccido.... :P
Scherzi a parte, mi intriga tutto, tranne forse l'unione aceto balsamico/ miele/cacao.
Solo domanda, sia ben chiaro: non si corre il rischio di sovrapporre un po' troppi sapori? Ho paura che quello che si senta meno, ora, sia proprio il tonno.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 30 ott 2008 17:43


Bob ha scrittoSe ora primus dice che gli va, lo uccido.... :P
Scherzi a parte, mi intriga tutto, tranne forse l'unione aceto balsamico/ miele/cacao.
Solo domanda, sia ben chiaro: non si corre il rischio di sovrapporre un po' troppi sapori? Ho paura che quello che si senta meno, ora, sia proprio il tonno.....


garantisco che si sente: basta non abusare della miscela dolce, altrimenti si rischia (ovviamente) di sentire solo quella.
la quantita' servita e' stata quella che vedi in foto: di piu' sarebbe stato troppo.
Con quello che e' rimasto, pero', noi che siamo dei maialini, ci abbiamo fatto scarpetta 8)

l'idea di usare il balsamico mi e' venuta dopo aver seguito la stessa strada, giorni fa, con una riduzione di nero d'avola col maiale (piu' o meno stesso meccanismo)

da Bob il 30 ott 2008 18:41


Ho tutto, ma proprio tutto, in casa, tranne il tonno. Non appena lo compero, lo provo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 30 ott 2008 18:54


Bob ha scrittoHo tutto, ma proprio tutto, in casa, tranne il tonno. Non appena lo compero, lo provo.


non so perche', ma ero quasi certa che questa ricetta avrebbe incontrato il tuo gusto ^_^

(guai a chi fa battute cattive! e' buona!)

attendo i tuoi commenti Bob e, ovviamente, eventuali migliorie

da primus il 30 ott 2008 19:34


Bob ha scrittoSe ora primus dice che gli va, lo uccido.... :P



Mi va un sacco cribbio! :lol:

cmq, quoto Bob....balsamico/miele/cacao.....mah... :roll: ...bisognerebbe assaggiare... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 30 ott 2008 19:56


beh, balsamico e miele ci sta, miele e cacao ci sta, balsamico e cacao pure... ;-)
brava cise, bellissima ricetta! pensa che una salsa simile l'ho fatta tempo fa per la carne: era cacao, olio, balsamico e non ricordo cos'altro...


da Bob il 30 ott 2008 20:25


Butter, TUTTI i sapori elencati "ci stanno". Solo che, a mio vedere, solo come impressione iniziale, sono troppi. Però, io sono, come dico sempre, un badilografo della cucina, e il pesce crudo mi piace sempre molto. Quindi, prima provo, poi giudico.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatore: capohog