Antipasto estivo che ho provato ad "invernalizzare" un po'
per quattro (12 rotolini)
-tre sogliole medio/piccole sfilettate
-una zucchina grande e...dritta
-porro
-sale e pepe olio evo
Spellate e sfilettate le sogliole e conservate le carcasse.
Mettete i filetti tra due fogli di carta da forno ed appiattiteli col pestacarne, salateli e pepateli.
Con una mandolina tagliate 12 fette longitudinali di zucchina, salatele da ambo le parti e mettetele a "far acqua" su un canovaccio per mezzora un'ora circa.
Asciugate bene e pepate, preparate i rotolini appoggiando un filetto di sogliola sulla fetta di zucchina ed arrotolate accuratamente, avvolgete ogni rotolino in una striscia di carta di alluminio e legate leggermente con uno spago (in questo modo cuocendo non prenderanno "pose plastiche").
Cuoceteli 8/10 minuti in vaporiera.
Arriviamo alla salsa, d'estate le servo con una salsina fatta con il verde avanzato delle zucchine , basilico, mozzarella, pinoli, olio evo, tabasco e un po' di latticello della mozza.
Ho provato qualcosa di più invernale...
con le carcasse delle sogliole due/tre rondelle di porri, il bianco delle zucchine, vino, olio ed un po' di aneto ho preparato un fumetto leggero, l'ho passato al cinese.
Ho saltato una dadolata di zucchine in un filo d'olio.
Fritto il verde di zucchine tagliato sottile ed infarinato (l'ho un po' sbrusà:oops: ) e gli anelli di porro pur'esse infarinate.
Dopo di chè ho montato il piatto....
Non sono rimasto convintissimo della versione invernale...
quella estiva è più delicata
il rotolino invece è sempre ottimo...una di queste volte provo a farlo fritto, o leggermente infarinato o in pasta fillo...