3 messaggi
Pagina 1 di 1

Panzerotti con sfoglia di ricotta

da Mystralina il 05 nov 2008 16:41


Per la sfoglia:
250 grammi di ricotta
250 grammi circa di farina
180 grammi di burro freddo
Per il ripieno:
100 gr Prosciutto cotto al forno
100 gr Groviera
100 gr Taleggio
1 Pera

Impastare la ricotta con il burro molto freddo e la farina su una spianatoia amalgamando abbastanza velocemente per non far sciogliere il burro. Formare una palla e lasciar riposare in frigo per 1 ora.
Stendere l'impasto con un mattarello creando dei fogli non molto sottili.
Creare dei quadrati di circa 10cm. Riempire metà dei quadrati con il prosciutto cotto tagliato a striscioline ed il gruviera a scaglie e l'altra metà con la pera tagliata a pezzettini ed un pezzetto di taleggio. Chiudere i panzerotti formando un triangolo e spennellare la superficie con uovo sbattuto. Porre in forno a 200 gradi per una 20ina di minuti o fino a doratura.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da butter_fly il 05 nov 2008 16:59


brava mystralina! conosco questa ricetta (quella della sfoglia): è una specie di "pasta sfoglia" veloce, diversa da quella classica, forse meno fragrante, ma ha il vantaggio di essere rapidissima (e certamente più sana di quelle che si acquistano già pronte :P ) e alla portata di tutti perché facile da preparare. viene benissimo anche con lo stracchino al posto della ricotta.
ecco una foto di cannoli che ho fatto qualche tempo fa con questo tipo di sfoglia (unica differenza: 250gr di burro anziché 180... ma proverò a diminuire!): sembrano quasi quelli "veri" :lol:
Immagine


da fulvia il 05 nov 2008 18:39


...Anche con il Philadelphia si fa......aumentando il burro a 250 gr e facendo riposare per 24 ore.....
Se non sbaglio c'è un mio topic a riguardo.....parlavo di una sfoglia anomala....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog