2 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema di gorgonzola all'uva tardiva e sedano

da butter_fly il 08 gen 2009 12:39


l'uva tardiva è quella che si mangia a natale: pare provenga da vigne siciliane coperte. nel migliore dei casi. nel peggiore è quella raccolta a ottobre e conservata in qualche modo: al momento dell'acquisto SINCERATEVI CHE SIA LA PRIMA. mi sa che ormai l'uva tardiva non si trova più, però potrebbe essere sostituita con cubetti di mela verde. oppure tenetevi la ricetta per l'ottobre/dicembre prossimo, perché è molto molto buona :wink:

Immagine


CREMA DI GORGONZOLA CON SEDANO E UVA TARDIVA


ingredienti per 4-5 persone

150 gr di gorgonzola dolce DOP
150 gr di stracchino
3-4 noci
due manciate di chicchi d'uva tardiva
2 coste di sedano circa (dipende dalla grandezza)
olio extravergine
pepe
sale
latte

mescolare i formaggi con tanto latte quanto basta a rendere cremoso il composto. io ne ho usati dai 100 ai 150 ml, ad occhio e croce. pulire il sedano e privarlo dei filamenti. tagliarlo a dadini fino a ricavarne mezza tazza (di quelle grandi da caffèlatte), condirlo con olio sale e pepe ed aggiungerlo al composto. spezzettare le noci ed unirle alla crema, infine sbucciare l'uva e togliere i semi, tagliare i chicchi in 2 o 3 parti e mescolare insieme alla crema delicatamente. riporre in frigo, ma servire a temperatura ambiente tirando fuori la crema almeno mezz'ora prima. è buonissima spalmata su pane sciapo.


da pie il 25 feb 2009 12:08


tra l'altro l'abbinamento uva bianca e gorgonzola è da tempo oggetto di uno dei miei risotti preferiti....!!! :)

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog