9 messaggi
Pagina 1 di 1

robiola + pesto +

da acidrave il 23 feb 2009 09:55


Partendo dallo spunto di Bob (robiola e pesto in cialda di grana), ho realizzato questa versione: ho scelto un contenitore diverso (pan carrè), aggiunto un ingrediente (il tonno), e creato un salsa (di mandarino). Il risultato è notevole, grazie Bob :D

L'impiatto è dedicato alla mia meravigliosa musa ritrovata, le cui parole d'ordine ultimamente sono rigore nella semplicità, e a cui io non riesco mai a stare dietro come vorrei, è un vulcano di idee e progetti, tipo una tarantola :lol:. L'aveva realizzata qui, io l'ho copiato spudoratamente :D

last but not least, l'idea è tratta dal Cavoletto di Bruxelles, tonno in crosta di pane


Immagine

Immagine

ingredienti per 4-6 persone

2 fette di pan carrè lunghe
100 gr di robiola
25 gr di pesto
150 gr di tonno (2 fette spesse 1 cm)

10 mandarini
1 scalogno
olio - burro

frullate la robiola con il pesto;
tagliate le fette di tonno realizzando dei bastoncini di circa 8x1x1 cm, e fateli saltare in padella calda e unta d'olio per 1 minuto.
con il mattarello , appiattite le fette di pan carrè, spalmate sopra il composto di robiola e pesto, inserite i bastoncini di tonno, arrotolate e tagliate: io non ho avuto bisogno di usare stecchini, come consigliava il cavoletto, per tenere le fette arrotolate. Fate andare in padella con olio caldo per dorare il pan carrè, e poi tenete in forno caldo a 100°.
per la salsa, mettete a sudare in burro in padella lo scalogno a fette, dopo 2 minuti aggiungete il succo di mandarino, fate andare 5 minuti a fuoco medio, frullate, filtrate, se troppo liquida rimettete sul fuoco e fate ridurre a piacere e rifrullate.
Ultima modifica di acidrave il 23 feb 2009 14:39, modificato 1 volta in totale.

da cisejazz il 23 feb 2009 13:57


belli e profumati Paolo :)
la presentazione mi piace un sacco :lol:
ah queste tarantolate che girano sul web! 8)

penso che provero' a farla.
toglimi solo un dubbio: il pesto alla genovese come lo hai realizzato?
ultimamente io sto molto male col pesto, penso quindi che faro' un semplice olio e basilico (seguendo le direttive di Leeman).

da acidrave il 23 feb 2009 14:38


cisejazz ha scrittopenso che provero' a farla.
toglimi solo un dubbio: il pesto alla genovese come lo hai realizzato?
ultimamente io sto molto male col pesto, penso quindi che faro' un semplice olio e basilico (seguendo le direttive di Leeman).


Io feci il pesto quest'estate, quando i miei orti erano rigogliosi e il basilico cresceva e cresceva. Lo congelai e adesso lo uso all'occorrenza. Io non uso aglio, perchè la famigliola gradisce poco, e ci metto olio evo ligure, pinoli, parmigiano e pecorino in parti uguali.
Qui ho usato la proporzione 4 a 1 (100 gr robiola - 25 gr di pesto) e il sapore del tonno non ne veniva ricoperto: chiaro che se ti sembra troppo puoi ridurre il pesto, o come dici tu usare solo olio+basilico (anche se io i pinoli li metterrei, ci stanno bene sia con la robiola che con il tonno)

da cisejazz il 23 feb 2009 18:51


ti ricopio la versione di leeman:

100 g di basilico
50 g pinoli
40 g di olio evo

sbollentare il basilico per un minuto e raffreddarlo in acqua e ghiaccio. Sgocciolate e frullate con pinoli e olio.

stop

cosi' riesco a digerirlo, altrimenti sto male per tre giorni almeno....

da vgaber il 23 feb 2009 20:12


Mode salutista on: probabilmente sarà la foto, ma il pane sembra molto impregnato d'olio :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da acidrave il 25 feb 2009 11:21


vgaber ha scrittoMode salutista on: probabilmente sarà la foto, ma il pane sembra molto impregnato d'olio :roll:


tu non pucci mai il pane in una ciotolina di olio buono buono, magari con delle erbette ( e da giovane pure con dell'aglio sfregato prima sulla fetta di pane )? io sì, e pure le mie figlie, ed è una goduria :D

da vgaber il 25 feb 2009 14:16


acidrave ha scritto
tu non pucci mai il pane in una ciotolina di olio buono buono, magari con delle erbette ( e da giovane pure con dell'aglio sfregato prima sulla fetta di pane )? io sì, e pure le mie figlie, ed è una goduria :D

Il pane, soprattutto se d'altamura, lo puccio più che volentieri nell'olio crudo; ma quello era:
-pan carrè
-ripassato in padella
...c'è differenza, per me; non volevo ovviamente urtare la suscettibilità di nessuno. W le godurie.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da fulvia il 25 feb 2009 16:16


acidrave ha scritto
vgaber ha scrittoMode salutista on: probabilmente sarà la foto, ma il pane sembra molto impregnato d'olio :roll:


tu non pucci mai il pane in una ciotolina di olio buono buono, magari con delle erbette ( e da giovane pure con dell'aglio sfregato prima sulla fetta di pane )? io sì, e pure le mie figlie, ed è una goduria :D


Potresti per bypassare la ripassata in padella, pennellare il rotolo con burro sciolto e passare direttamente al forno ad alta temperatura.....
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da acidrave il 26 feb 2009 09:26


vgaber ha scritto
acidrave ha scritto...c'è differenza, per me; non volevo ovviamente urtare la suscettibilità di nessuno. W le godurie.


ma ci mancherebbe ! non sono affatto urtato, vorrei vedere :lol:

avrò usato circa 3 cucchiai di olio per ripassare 4 rotoli, tenendoli circa 2 minuti. Alla fine l'olio era tutto assorbito. A me non è sembrato troppo, ma, visto che a voi sì, allora al prossimo giro farò come mi suggerisce la Fulvia (grazie fulvia!).

Io ho bisogno di avere feedback, e qui è il posto migliore, dopo il palato delle mie donne.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: capohog