4 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema fredda di asparagi, menta e aria di acciughe

da butter_fly il 11 mag 2009 12:03


Immagine


CREMA FREDDA DI ASPARAGI ALLA MENTA CON ARIA DI ACCIUGHE

ingredienti per ogni porzione

100 gr di asparagi puliti e privati delle parti dure
una fettina di burro
sale di guerande
due o tre foglioline di menta (rotundifolia o piperita)

per l'aria di acciughe (dose sufficiente per 3 o 4 persone)
3 grosse acciughe sottosale, sciacquate
160 ml di acqua
un cucchiaino di lecitina di soia granulare
per un sapore più intenso: qualche goccia di colatura di alici (io non l'avevo)

la sera prima: frullare col minipimer le acciughe con l'acqua per alcuni minuti, quindi riporre in frigo in un recipiente chiuso.
tagliare gli asparagi a pezzetti e cuocere al vapore finché siano teneri. mettere nel bicchiere del minipimer gli asparagi con il burro, il sale di guerande e qualche cucchiaiata di acqua della cottura a vapore. unire la menta e frullare, aggiungendo la suddetta acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. riporre in frigo nei bicchieri. filtrare adesso il frullato di acqua e acciughe per eliminare eventuali parti solide, unire la lecitina, frullare poco col minipimer e lasciar riposare 10 minuti: la lecitina si deve idratare per poter agire nel modo migliore. adesso, col solito minipimer, frullare l'acqua di acciughe tenendo inclinato lo strumento e cercando di incamerare più aria possibile, alzandolo e abbassandolo fino a quando vedrete formarsi delle bolle in superficie. ci vuole un po' di pazienza, nonché un po' di pratica per prenderci la mano. via via che si formano le bolle, spegnete il minipimer e raccogliete la schiuma adagiandola sui bicchieri riempiti di crema di asparagi. continuare fino ad aver ottenuto la quantità desiderata di schiuma.


da capohog il 14 mag 2009 09:58


Bella, bella la faccio! :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 14 mag 2009 12:06


bella mi intriga , ma se anzichè il sale delle paludi salate , di cui non conosco le caratteristiche , uso quello normale , che mi succede ? mi si addita al pubblico ludibrio come frescona e gnuranta ? :lol:

da butter_fly il 14 mag 2009 12:19


sagerata :lol:

ho usato quel sale perché sta benissimo col pesce, grazie al suo gusto leggermente salmastro, ma anche un sale normalissimo va bene!


4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog