4 messaggi
Pagina 1 di 1

Stati Allotropici della Panzanella

da capohog il 24 mag 2009 14:22


:shock: Stati allotropici della panzanella :shock:

Immagine

Sono un’ amante della panzanella d’estate e sono anche piuttosto talebano sugli ingredienti di quella “classica” (chi ci mette il tonno sott’olio andrebbe preso a nerbate nella schiena) :oops:

Comunque è un piatto con il quale mi piace giocare soprattutto a livello di taglio della verdura piuttosto che del pane e così via

Traendo spunto dall’antipasto mangiato al “Due Colombe”

Per 4 persone

700 di pomodorini dolcissimi
Un mazzetto di basilico
Una cipolla di tropea
Un cetriolo
Una costa di cuore di sedano
“stracciatella” o l’interno della burrata
Due fette di pane toscano
Olio EVO
Sale peperoncino
Aceto
Colla di pesce od altro gelificante

Per il pomodoro liquido:

Tagliare a metà i pomodorini salarli e metterli in un colapasta a spurgare dell’acqua di vegetazione che raccoglierete.
Dopo un oretta con pigiateli dolcemente per fare uscire ancora un po’ d’acqua e metteteli nel frullatore conu pizzicone di zucchero ed un po’ di peperoncino. Frullate rapidamente e poi passate, con pazienza ed aiutandovi con un mestolo, al setaccio. Assaggiate ed aggiustate sale se del caso.

Aspic di cetriolo ed aceto:

Tagliate un piccolo cetriolo a cubetti e salatelo leggermente. Filtrate l’acqua di vegetazione del pomodoro ed aggiungete un cucchiaio di aceto, mettete a mollo un foglio di colla di pesce ed incorporatelo nell’acqua di vegetazione. Accomodate il cetriolo in un contenitore in modo da avere uno strato alto un dito, versate il liquido e mettete a solificare in frigo.

Olio al Basilico:

Olio EVO (ho usato un Umbro, Mastro Oleario di Mancianti niente male trovato alla Slunga) insaporito da un mazzetto di basilico tritato sottilmente (col coltello di porcellana regalatomi 10 fa per il mio compleanno da mia madre e conservato religiosamente come se fosse la katana di Goemon).

Tagliate a cubetti il pane toscano e friggetelo.

Tagliate a velo la cipolla

Ricavate una brunoise dalla costa di sedano

Impiattamento:
In una fondina versate la salsa alta un centimetro, con un cucchiaino prendete un po’ di stracciatella ed accomodatela nel piatto. Aggiungete la brunoise di sedano, l’olio al basilico a gocce, cubettoni di aspic di cetriolo, la cipolla a velo ed cubetti di pane fritto.

Risulta molto fresca solo… però il pomodoro liquido tende poi a separarsi tra liquido e polpa. Aiuto chef, potrei provare con un addensante? Xantane?

[/img]

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 25 mag 2009 10:04


titolo bellissimo :lol: e piatto molto invitante e ben presentato! anch'io amo molto la panzanella e le sue possibili infinite varianti. per tranquillizzare ulteriormente gli integralisti: lo sappiamo che la vera panzanella è un'altra, eh? (pane raffermo pomodoro cipolla rossa basilico olio evo pepe sale) :wink: :D


da capohog il 25 mag 2009 19:42


butter_fly ha scrittotitolo bellissimo :lol: e piatto molto invitante e ben presentato! anch'io amo molto la panzanella e le sue possibili infinite varianti. per tranquillizzare ulteriormente gli integralisti: lo sappiamo che la vera panzanella è un'altra, eh? (pane raffermo pomodoro cipolla rossa basilico olio evo pepe sale) :wink: :D


Esatto, anche se in Toscana è tradizione metterci anche il cetriolo... :wink: tutto il resto è di più ed ammazza la semplicità del piatto....
e con l'arrivo dei pomodori maturi è anche tempo di pappa al pomodoro :lol: ed il gazpacho, ed il risotto al pomodoro, i pomodori ripieni di riso e quelli gratinati :lol: :lol:
si è capito che mi piacciono i pomodori? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 25 mag 2009 19:46


ho fatto giusto sabato la pappa al pomodoro ed era una meraviglia ;)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog