4 messaggi
Pagina 1 di 1

gnocchi trilogy - 3 - i Ravioles

da acidrave il 08 set 2008 09:42

I ravioles della Val Varaita, valle lunga, stretta e piena di bellezze. I Ravioles è il suo piatto più famoso, sono gnocchi che vengono allungati (raviolè, in dialetto) con il palmo della mano.

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di patate
100 gr di farina 00
50 gr di farina di semola
1 uovo
100 gr di "tomin del mel" (oppure toma morbida o robiola)
grana grattuggiato
sale

per condire
burro
nocciole tritate
salvia

fate bollire le patate con la buccia, passatele allo schiacciapatate e amalgamate alle farine, ai formaggi, all’uovo. Salate, formate i cilindri, tagliateli a tocchetti piccoli. Poi col palmo della mano “raviolate” e create i ravioles.
Fate cuocere in abbondante acqua salata, servite con abbondante burro fuso alla salvia e nocciole.

da cisejazz il 13 set 2008 13:32

questa mi piace proprio!
Paolo, a casa pero' ho altri formaggi, tipo caciotta e caciocavallo, sia fresco che stagionato e per finire la ricotta morbida affumicata: dici che e' troppo una blasfemia se sostiuisco la tua toma? :roll:

da acidrave il 13 set 2008 21:52

cisejazz ha scrittoquesta mi piace proprio!
Paolo, a casa pero' ho altri formaggi, tipo caciotta e caciocavallo, sia fresco che stagionato e per finire la ricotta morbida affumicata: dici che e' troppo una blasfemia se sostiuisco la tua toma? :roll:

ma no, Cinzia, sostituisci, sostituisci... :D ci vedo meglio la ricotta affumicata rispetto allle caciotte, però, ci vuole un formaggio che si sciolga bene quando lo amalgami alle patate.

ciaooo un bacio

da cisejazz il 13 set 2008 22:02

acidrave ha scritto
cisejazz ha scrittoquesta mi piace proprio!

ma no, Cinzia, sostituisci, sostituisci... :D ci vedo meglio la ricotta affumicata rispetto allle caciotte, però, ci vuole un formaggio che si sciolga bene quando lo amalgami alle patate.

ciaooo un bacio

allora il caciocavallo e' comprovato che si scioglie perfettamente (li accoppio spesso)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a