1 messaggio
Pagina 1 di 1

Tortelli pere e gorgonzola con salsa ai finferli

da acidrave il 02 ott 2008 11:23

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4-5 persone (circa 60 tortelli)

pasta
200 gr di farina 00
2 uova
sale

ripieno
150 gr di pere (peso netto usabile, senza buccia e interno )
150 gr di gorgonzola dolce
15 gr di parmigiano
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna

salsa
100 gr di finferli
rosmarino
aglio
50 gr di prosciutto cotto

Tagliate a brunoise la pera, mettela in una padella con la noce di burro e lo zucchero. Dopo 3-4 minuti aggiungete il gorgonzola e fate sciogliere amalgamando bene, aggiungete il parmigiano alla fine. Fate raffreddare a temperatura ambiente.
Preparare la pasta fresca con farina e uova e sale, tirare la sfoglia e creare dei quadrati circa cm 6x6.
Mettete un cucchiaino da caffè di ripieno al centro di ogni quadrato e chiudete a triangolo cercando di dare la forma del tortello o come meglio credete, fate meglio di me che non son tanto capace.
Pr la salsa, fate saltare i finferli in olio aglio e rosmarino e poi passate al minipimer allungando con acqua o brodo vegetale.

Servite con la salsa a specchio e decorate con una julienne di prosciutto cotto saltato in padella con olio

---
se notate, alcuni tortelli sono bianchi, altri gialli: ciò è dovuto al fatto che li ho fatti in due tempi, la prima con un uovo di mia zia che razzola libero nell'aia (tortelli bianchi), la seconda con un uovo con numero inziale 3 (allevati in gabbie piccolissime) che mi ha dato un giallo giallissimo. non ho trovato differenze al gusto, ma mi son preoccupato lo stesso: che cosa gli avranno dato per avere un tuorlo così?
--

Immagine
l'interno dei tortelli

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a