9 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto alle vongole e ortiche

da butter_fly il 24 ott 2008 12:27

Immagine

ingredienti per 2 persone

riso arborio q.b. : risulta più cremoso
cime di ortiche raccolte in luogo incontaminato q.b.
vongole q.b.
un goccio di vino bianco di buona qualità
erba cipollina
aglio
olio extravergine
semi di coriandolo da macinare
pepe di mulinello
sale
burro per mantecare (forse)

lavare le vongole e scegliere quelle prive di sabbia. basta lasciarle cadere una ad una su di un piano d'acciaio (o altro materiale) e sentire il rumore che fanno: se suonano "cupe" e risultano stranamente pesanti, sono piene di sabbia e vanno buttate via. chiudere le vongole in padella e accendere il fuoco. quando sono aperte, filtrare l'acqua e conservarla per cuocere il risotto. se non fosse sufficiente, si può allungare con dell'acqua. volutamente non ho usato il brodo per ottenere un sapore più "puro"; nel caso, avrei fatto al massimo un brodo di vongole. al momento dell'uso, il liquido prescelto dev'essere bollente.
sciacquare leggermente l'ortica: è importante che sia raccolta in un luogo intatto perché più viene lavata più perde sapore, per cui, per ottenere un buon risultato, occorre selezionare bene il luogo di raccolta. scaldare poco olio con uno spicchio d'aglio, tuffarvi le ortiche e saltare finché diventino scure ed appassite. spegnere il fuoco, salare le ortiche e toglierle dalla padella.
in un pentolino alto e stretto, scaldare dell'olio con lo stesso spicchio d'aglio e poca erba cipollina tritata, quindi tuffarvi il riso. mescolare bene per tostarlo, dopo un minuto o due togliere l'aglio e sfumare col vino alzando la fiamma. aggiungere dopo poco l'acqua di vongole bollente e cuocere due minuti. unire le ortiche precedentemente scottate e cuocere come di consueto, senza mai far mancare il liquido. a 5 minuti dalla cottura, aggiungere le vongole sgusciate.
a fine cottura, mantecare col burro fuori dal fuoco.*
servire con una spolverata di coriandolo e una di pepe.

*volendo evitare la mantecatura col burro, visto che è un risotto di pesce e io col pesce ci vedo tanto meglio l'olio :oops: che consigli avreste? m'è stato consigliato di frullare una parte dei chicchi, di usare la panna o lo yogurt, di aromatizzare il burro con le teste di pesce 2 giorni prima...
io vorrei provare col l'olio, ma ho paura che non produca quella cremina tipica del burro, così al posto del carnaroli ho pensato ad un arborio. ma se non bastasse? altre idee/soluzioni?

chi non avesse di questi struggenti dubbi, mantechi col burro e bbonanotte :lol:

da capohog il 24 ott 2008 12:42

Io vado brutalmente di burro anche se si tratta di risotto col pesce...
Una volta con un riso alla marinara (gamberi seppie e frutti di mare) ho provato il cuore dela burrata che di solito uso per quelli di verdura...niente male. Anche a me la mantecatura ad olio convince poco...
Sul riso di solito uso il carnaroli o l'arborio, leggendo in giro vedo che gli chef (i Santini e la Fulvia)raccomandano il vialone.
Lo sto provando, mi sembra che risulti più legato ma non sono ancora nè convinto nè arrivato ad una conclusione definitivo.

A parte questo m'intriga la ricetta ,per l'assenza di cipolla soffritta e l'uso dell'olio ed aglio. Dubito di trovare le ortiche (o meglio le trovo ma un parco cittadino a MI non credo sia ciò che tu definiresti un luogo incontaminato :lol: ) spinaci giovani? bietolina? proverò

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 24 ott 2008 12:47

sì, anche a me l'olio pare più adatto per condire a crudo che non per mantecare un risotto. comunque proverò anch'io varie tipologie di riso, prima di arrendermi alla necessità del burro :D

dunque... le ortiche
magari un giorno te ne vai a fare una scampagnata e le trovi :wink: l'abbinamento con le vongole è veramente da non perdere.
in sostituzione di esse, al momento non saprei proprio... ci penserò!

da Falcade il 24 ott 2008 13:59

Fai delle foto adir poco fantastiche....... anche se il risotto mi sembra un "po" troppo asciutto per i miei gusti....

da butter_fly il 24 ott 2008 14:05

Falcade ha scritto il risotto mi sembra un "po" troppo asciutto per i miei gusti....

esatto.. se ti leggi la ricetta capisci pure perché :oops: ero appunto in cerca di consigli per mantecare senza burro, e/o su che tipo di riso utilizzare... eccetera :P

da Falcade il 24 ott 2008 14:32

butter_fly ha scritto
Falcade ha scritto il risotto mi sembra un "po" troppo asciutto per i miei gusti....

esatto.. se ti leggi la ricetta capisci pure perché :oops: ero appunto in cerca di consigli per mantecare senza burro, e/o su che tipo di riso utilizzare... eccetera :P

Da esperienze, mio padre utilizza il carnaroli come riso, (a mio avviso il migliore riso) poi come mantecatura devi usare un grasso (e tu mi dirai:" grazie del consiglio, utile questo ragazzo!!!!!") allora o utilizzi burro freddissimo di altissima qualità (è la qualità che fa la differenza e non la quantità) oppure un olio leggero, e poi giù a mescolare il risotto per fagli incorporare aria.......

da butter_fly il 24 ott 2008 14:43

Falcade ha scrittoDa esperienze, mio padre utilizza il carnaroli come riso, (a mio avviso il migliore riso) poi come mantecatura devi usare un grasso (e tu mi dirai:" grazie del consiglio, utile questo ragazzo!!!!!") allora o utilizzi burro freddissimo di altissima qualità (è la qualità che fa la differenza e non la quantità) oppure un olio leggero, e poi giù a mescolare il risotto per fagli incorporare aria.......

grazie, comunque lo so come si fa un risotto :-P guarda questo qui che bella cremina!
il mio problema è un altro
vorrei provare a NON USARE IL BURRO per un risotto di pesce come questo. ma se mi dici che anche l'olio riesce a far la cremina ci provo! ;-)

da Falcade il 24 ott 2008 14:55

Non avevo dubbi che sapessi fare il risotto........... :wink: :wink: :wink: anzi..... solo che gli ingredienti per mantecare sono 2 o il burro o l'olio, (anche questo se freddo è meglio) e complimenti per le foto ancora....... un artista.... Paolo

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a