5 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta al pesto di mentuccia, girasole e agrumi

da butter_fly il 20 ott 2008 18:13

Immagine

ingredienti per 2 persone:

- 2 cucchiai rasi di semi di girasole decorticati
- 6 rametti piuttosto lunghi di mentuccia lasciata essiccare all'aria per 2 o 3 giorni
- polvere di limone
- polvere d'arancia
- olio extravergine
- un cucchiaio di parmigiano appena grattugiato
- chitarrini all'uovo q.b.
- pepe nero appena macinato

lavare sotto il rubinetto i rametti di mentuccia, quindi prelevarne le foglie e metterle nel mortaio di marmo insieme ai semi di girasole. cominciare a pestare, aggiungere olio poco alla volta, e, solo alla fine, il parmigiano: e gli agrumi: per regolarsi col gusto basta assaggiare e stabilire l'equilibrio che più si confà al vostro palato.
per la pasta, scolare al dente i chitarrini tenendo da parte un po' d'acqua di cottura, mantecare in padella col pesto, l'acqua e un filo d'olio, servire con una macinata di pepe nero.

NB: la polvere d'arancia, di limone o di altri agrumi (o altra frutta o verdura) si fa così
si sbuccia l'agrume avendo cura di tagliare solo il giallo
la sera, si dispongono le bucce su un tagliere, sopra il termosifone :lol: o in forno a bassissima temperatura
al mattino, le bucce sono talmente secche da poter essere polverizzate nel mortaio (o con qualsiasi altro attrezzo)
si conservano in vasetti di vetro per mesi e mesi: io le ho fatte quasi un anno fa! ho usato quei vasetti piccolissimi dei campioncini di miele: li ho lavati con acqua bollente, riempiti di polvere, chiusi e messi in luogo asciutto. anche quando già aperti possono essere conservati fuori dal frigo per mesi e mesi.

da capohog il 21 ott 2008 21:36

Mi ero lasciato depistare dall' Hardcore di AC/DC ma questi me le faccio sto sabato sera, l'unico problema è la mentuccia!!!!

Da brava Umbra :wink: con mentuccia non intendi la menta che a Milano cacciano nei Mohitos ma quella che noi tosco/marco/altotesini 8) chiamiamo nepitella ed usiamo per i porcini.....

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 22 ott 2008 02:03

Ma che foto hai fatto? spettacolo...... che stile..... bravissima........

da butter_fly il 22 ott 2008 09:43

grazie :lol:
mentuccia e nepitella effettivamente sono due erbe diverse... ma nessuna delle due va nel mojito!!! nulla a che vedere con la menta: somiglia di più, come gusto, alla maggiorana.
io comunque ho usato questa. tagliamo la testa al toro: è la nepitella! è quella con poche foglie lungo il ramo e piccoli fiori...
ammetto che quando le trovo nei campi non le distinguo mai l'una dall'altra :oops:
le riconosco solo a casa di mia nonna, che le ha tutte e due in due vasi diversi :lol:

da cisejazz il 25 ott 2008 01:01

bella, brava e ricetta semplicissima ^_^

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a