ingredienti per 2 persone:
- 2 cucchiai rasi di semi di girasole decorticati
- 6 rametti piuttosto lunghi di mentuccia lasciata essiccare all'aria per 2 o 3 giorni
- polvere di limone
- polvere d'arancia
- olio extravergine
- un cucchiaio di parmigiano appena grattugiato
- chitarrini all'uovo q.b.
- pepe nero appena macinato
lavare sotto il rubinetto i rametti di mentuccia, quindi prelevarne le foglie e metterle nel mortaio di marmo insieme ai semi di girasole. cominciare a pestare, aggiungere olio poco alla volta, e, solo alla fine, il parmigiano: e gli agrumi: per regolarsi col gusto basta assaggiare e stabilire l'equilibrio che più si confà al vostro palato.
per la pasta, scolare al dente i chitarrini tenendo da parte un po' d'acqua di cottura, mantecare in padella col pesto, l'acqua e un filo d'olio, servire con una macinata di pepe nero.
NB: la polvere d'arancia, di limone o di altri agrumi (o altra frutta o verdura) si fa così
si sbuccia l'agrume avendo cura di tagliare solo il giallo
la sera, si dispongono le bucce su un tagliere, sopra il termosifone
o in forno a bassissima temperatura
al mattino, le bucce sono talmente secche da poter essere polverizzate nel mortaio (o con qualsiasi altro attrezzo)
si conservano in vasetti di vetro per mesi e mesi: io le ho fatte quasi un anno fa! ho usato quei vasetti piccolissimi dei campioncini di miele: li ho lavati con acqua bollente, riempiti di polvere, chiusi e messi in luogo asciutto. anche quando già aperti possono essere conservati fuori dal frigo per mesi e mesi.