5 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortelli d'oca, salsa di sedano rapa castagne e prugne

da vgaber il 02 nov 2008 12:05

Immagine

INGREDIENTI X4

6/7 pezzi d'oca
3 carote
2 coste di sedano
3 cipolle
vino rosso
100gr parmigiano grattugiato
200gr semola di grano duro
100gr farina di segale
3 uova intere+1 tuorlo
1 sedano rapa
10 prugne denocciolate
20 castagne lessate
sale
pepe
un paio di gocce di mandorla amara

Preparare il ragout: rosolare in un tegame i pezzi d'oca con le verdure tagliate a tocchetti; sfumare con abbondante vino rosso e portare a cottura. Spolpare i pezzi e lasciare andare la polpa con le verdure finchè il composto non si sarà sfaldato.
In una ciotola, amalgamare e lasciare raffreddare il ragout ,quindi unirvi il parmigiano grattugiato.
Preparare la pasta con le farine e le uova, lasciarla riposare per una mezz'oretta, tirarla come di consueto e formare i tortelli col ripieno d' oca.
Preparare la salsa: mondare il sedano rapa e cuocerlo nel latte; a metà cottura unirvi anche le prugne denocciolate e tagliate in pezzi. Passare al mixer, ancora ben caldo, unendovi anche le castagne lessate. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungervi un paio di gocce di mandorla amara.
Lessare i tortelli in abbondante acqua salata, impiattare e servire ben caldi con la salsa d'accompagnamento.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cisejazz il 02 nov 2008 16:32

vgaber hai una bella fantasia, davvero ^_^
complimenti

da butter_fly il 04 nov 2008 13:34

che bella ricetta...! pensi si possa fare lo stesso con le prugne secche? o coprirebbero troppo?

da vgaber il 05 nov 2008 00:05

butter_fly ha scrittoche bella ricetta...! pensi si possa fare lo stesso con le prugne secche? o coprirebbero troppo?

Sì sì, io ne ho utilizzate metà di quelle della produzione estiva che avevo in freezer ( accanto ai fiori di zucchina :lol: ) e metà secche :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da chefalfio il 05 nov 2008 01:31

vgaber ha scritto
butter_fly ha scrittoche bella ricetta...! pensi si possa fare lo stesso con le prugne secche? o coprirebbero troppo?

Sì sì, io ne ho utilizzate metà di quelle della produzione estiva che avevo in freezer ( accanto ai fiori di zucchina :lol: ) e metà secche :wink:

Brava vgaber proprio una bella fantasia ti sta venendo a furia di far da mangiare :wink: :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a