5 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta al cavolo nero, acciughe salate e burro

da butter_fly il 03 dic 2008 13:59

Immagine

è ora di pranzo! bando ai cibi precotti :twisted: e via con un piatto veloce sano e gustoso (secondo me eh :P ), giusto il tempo di cuocere la pasta...

PASTA AL CAVOLO NERO, ACCIUGHE SALATE E BURRO

ingredienti per ogni porzione

pasta corta q.b.
un ciuffetto di foglie interne (quelle più tenere) di cavolo nero
2 acciughe sotto sale
olio extravergine
1 spicchio d'aglio
burro (meglio se fatto in casa*)

dissalare le acciughe in acqua corrente, quindi spinarle e tenerle ancora in acqua, cambiandola spesso, finché si cuoce la pasta. appassire il cavolo nero, tagliato a pezzettini e privato delle eventuali coste dure, in pochissimo olio e uno spicchio d'aglio per 6-7 minuti almeno, aiutandosi nel caso con un po' d'acqua di cottura della pasta. scolare al dente tenendo da parte un po' d'acqua, risottare in padella la pasta insieme al cavolo e alle acciughe scolate e sciacquate, aggiungendo volta per volta fiocchetti di burro. servire subito.

*per fare il burro è sufficiente prendere un'ottima panna fresca, fredda di frigo, e montarla per circa 20-25 minuti: il siero liquido si separerà dalla parte solida e grassa, il burro appunto, che potrà essere raccolto e strizzato con le mani, sciacquato velocemente sotto il rubinetto e riposto in frigo. quel che resta, ovvero il latticello, può essere usato al posto del latte in un ciambellone, un pane, ecc...

da bonifacio il 04 dic 2008 23:17

mi sembra un ottimo abinamento, cavolo nero ed acciughe;si può sostituire il burro con olio evo?

da butter_fly il 05 dic 2008 10:13

bonifacio ha scrittomi sembra un ottimo abinamento, cavolo nero ed acciughe;si può sostituire il burro con olio evo?

con l'olio ottieni un risultato leggermente più sapido ma direi proprio di sì! ho usato il burro perché vado matta per burro&alici / burro&acciughe, e perché dà una cremosità e dolcezza maggiore :)

da bonifacio il 05 dic 2008 15:32

butter_fly ha scritto
bonifacio ha scrittomi sembra un ottimo abinamento, cavolo nero ed acciughe;si può sostituire il burro con olio evo?

con l'olio ottieni un risultato leggermente più sapido ma direi proprio di sì! ho usato il burro perché vado matta per burro&alici / burro&acciughe, e perché dà una cremosità e dolcezza maggiore :)

dal tuo modo di cucinare traspare un amore verso questa nobile arte, mi piace leggere le tue ricette, anche se sono un uomo; adoro anche io le acciughe sotto sale con il burro ma purtroppo essendo veramente un buongustaio goloso, un mangione DOCG, la pancetta (anzi il container) che mi ritrovavo mi hanno costretto a mettermii a dieta più per motivi di salute che estetici.
Tra un poco canterò al Fante : ...non son degno di te.... :oops:

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da butter_fly il 05 dic 2008 16:17

bonifacio ha scrittoTra un poco canterò al Fante : ...non son degno di te.... :oops:

:lol:

e per il resto... grazie! :oops:

e per la dieta: in bocca al lupo :)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a