8 messaggi
Pagina 1 di 1

Carbonara ai 3 pepi, 3 formaggi, 3 agrumi

da butter_fly il 23 dic 2008 10:03

Immagine

ingredienti per 2 persone

pasta q.b. (io ho usato i fusilli perché quelli avevo..!)
2 uova (le uso intere: producono una cremina più fluida)
pepe jaborandi
pepe di sarawak
pimento giamaicano
- NB: tutti i pepi devono essere interi, e non già macinati!
parmigiano reggiano
pecorino romano
pecorino umbro semistagionato
- NB: che non siano formaggi già grattugiati!
pancetta tesa
- NB: che non sia pancetta già tagliata a cubetti!
arancia
mandarino
limone
- NB: che siano agrumi non trattati!
olio extravergine

grattare un po' di pepe jaborandi (pochissimo: è molto profumato), pestare al mortaio due bacche degli altri due pepi, e unirli alle uova in una ciotola. grattugiare i 3 formaggi in modo da ottenerne 2 belle cucchiaiate, quindi unirle alle uova lasciandone fuori mezzo cucchiaio. sbattere bene il composto con una frusta per amalgamare accuratamente. salare solo se necessario: dipende dalla piccantezza dei formaggi; io ho salato pochissimo. grattugiare le bucce degli agrumi in modo da ottenere 2 cucchiaini colmi di bucce. tagliare la pancetta a dadini e rosolarli in padella antiaderente finché non siano leggermente croccanti, e il grasso sia trasparente. rimuovere dalla padella ed asciugare il grasso in eccesso con carta da cucina. tenere pronta la padella. cuocere la pasta in abbondante acqua salata (non troppo) e scolare al dente, tenendo da parte l'acqua di cottura. proseguire la cottura nella padella della pancetta con un po' d'acqua di cottura, saltando con un filo d'olio ogni tanto. aggiungere la pancetta, saltare, togliere dal fuoco e aggiungere la crema all'uovo. saltare molto vigorosamente: l'uovo non deve avere il tempo di rapprendersi. mantenere sempre la pasta "umida" con un goccio d'acqua di cottura, rimettere sul fuoco 2 (due!) secondi, togliere e saltare, unendo quel che resta del formaggio. questa operazione va ripetuta fino ad ottenere una cremosità che vi soddisfi. aggiungere a questo punto gli agrumi e servire subito.

da cisejazz il 23 dic 2008 16:33

sai gia' che trovo questa ricetta molto interessante e la riprodurro' per capodanno :D

10 e lode

da bonifacio il 23 dic 2008 22:20

Molto molto interessante, mi piacciono i i tuoi abbinamenti con gli agrumi e come stai attenta ad elininare i grassi superflui;non so solo come è e se si trova il pepe ja...etc, l'altro ed il pimento giamaicano. La ricetta la trovo ottima anche con la pasta a linguine o le classiche penne, quelle piccole.

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da cisejazz il 25 dic 2008 11:43

butter_fly ha scrittograzie, sarebbe un onore! :D

ohibo', e' certo ormai ;)
per capodanno non ho proprio voglia di far alcunche': avevamo invitato persone, poi ho cancellato tutto.

da cisejazz il 28 dic 2008 18:44

dovro' apportare alcune modifiche alla bellissima ricetta originale: peccato non aver trovato tutto... pero' sono certa della sua bonta'! e non vedo l'ora di rpovarla!

da cisejazz il 28 dic 2008 22:29

eseguita e mangiata stasera anche se con gli adattamenti: bella l'aggiunta di scorze di agrumi, che donano un tocco fresco alla ricetta.
peccato non aver avuto il pepe giusto, ma mi sono adattata.
Grazie per la bella ricetta butterfly

da butter_fly il 29 dic 2008 10:30

grazie a te cinzia! e pure a bonifacio :)
i pepi non son difficili da trovare: basta andare in un buon negozio di spezie. molto spesso anche i negozi che vendono te' sfusi hanno le spezie. il pepe jaborandi è conosciuto anche come pepe lungo: cercatelo anche con questo nome! e poi se utilizzate altri pepi non importa, anzi, meglio: sarà comunque una bella scoperta di sapori :)

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a