11 messaggi
Pagina 1 di 1

trenette in guazzetto di gamberi con pesto ballaro'

da cisejazz il 15 nov 2008 18:52

Immagine

Immagine

Per festeggiare il rientro di acidrave tra noi, metto questo ricetta che mi e' costata un pochino di fatica.
Ammetto che sono stata assistita online durante l'esecuzione da un amico che di mestiere fa lo chef, il cui nome e' Marcello Valentino.
Mi sta davvero aiutando molto a crescere, ma anche ad avere piu' fiducia nelle mie capacita'.
Detto cio', ecco la ricetta:

Ingredienti per il fumetto di gamberi:
carcasse del gambero (escluse teste)
1 sedano
1 carota
1 cipolla rossa
sale, pepe
un po' di pomodoro

ingredienti per il guazzetto:
300 g di gambero da sgusciare (carcasse vanno nel fumetto, teste conservatele)
1 cucchiaio di cipolla, 1 di sedano e 1 di carota
aglio in camicia
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
vari mestoli di fumetto di gambero
circa mezzo litro di salsa di pomodoro (considerate che deve essere 4 volte di piu' rispetto alla quantita' di guazzetto che troverete in tegame quasi a fine cottura)
2 cucchiaini di paprika
1 cucchiaio di curry
coriandolo fresco (pochino)
un cucchiaino di pasta di acciughe o un'acciuga salata
1/bicchiere di vino bianco (ho usato il trebbiano)
olio evo fruttato (io ho usato il santa tea)
sale, zucchero

ingredienti per il pesto ballaro':
basilico 3 pugni
menta 1 pugni
mandorle tostate 50 g circa
pecorino grattugiato saranno stati 30 g
pomodorini pachino due pugni
scorza grattugiata di limone
olio extra per rendere il tutto vellutato
peperoncino un pizzico
sale un pizzico
polvere di bacon (ma se volete non mettetela: a me e' piaciuta, ma ci vuole parecchio tempo per farla...)

in piu': un gambero con la propria testa ma sgusciato per la decorazione

Preparatevi tutti gli ingredienti davanti a voi.
Sgusciate i gamberi e spremete le teste, raccogliendole e tenendole da parte. Buttate le carcasse nella pentola per il fumetto, con il sedano, la cipolla, la carota e il pomodoro.
Aggiungete acqua in abbondanza e lasciate cuocere.

Nel frattempo, in un tegame ampio, versate un po' d'olio, e ponete a imbiondire uno spicchio d'aglio in camicia. Quando sara' croccante, toglietelo e aggiungete cipolla, sedano, carota e pasta di acciughe. Attenzione a non farli bruciare!
Sfumate lentamente col vino. Quando l'alcool sara' evaporato, aggiungere un mestolo o due di fumetto (al quale nel frattempo avrete aggiunto sale e pepe) e lasciate brasare ancora un po' le verdurine. Tenete a fiamma alta per qualche secondo. Aggiungete, quindi,il pomodoro concentrato e se necessario ancora fumetto. Il fondo non deve MAI asciugare del tutto, quindi armatevi di pazienza e aggiungete fumetto ogni volta che sara' necessario. Iniziamo quindi ad aggiungere le spezie: paprika, curry e coriandolo fresco.
Versate la salsa di pomodoro e allungate ancora col fumetto.

Andate a preparare il pesto ballaro'!
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer ad eccezione dell'olio che verserete per ultimo solo quando saranno sminuzzati. Date un altro colpo dopo aver aggiunto l'olio finche' sara' tutto ben amalgamato (a me e' venuto vellutato)
Lasciate riposare per circa 30 minuti.

Tornate sul guazzetto: aggiungete il sughetto delle teste dei gamberi e mescolate bene.
Passate col minipimer o con altro strumento fino a farla diventare cremosa.
Regolate di sale e di zucchero secondo il vostro gusto.

Mettete a scottare i gamberi per la decorazione in pochissimo olio per un minuto e mettetelo da parte.

Tagliate in due i gamberi.

Cuocete la pasta e scolatela al dente.
Buttatela nel tegame o padellone col guazzetto e fatela saltare, aggiungete i gamberi a listarelle e un altro po' di coriandolo. Bagnate con un filo d'olio evo crudo.

Impiattate: base di pesto ballaro', pasta arrotolata, di nuovo pesto ballaro', polvere di bacon (che nel mio caso e' stile zucchero filato), il gambero, i profumi usati per il pesto (quindi menta e basilico).

La raccomandazione datami da Marcello la ripeto pure a voi: ti raccomando l'effetto cromatico....deve venire un piatto con riflessi verdi (il pesto), rossi(i gamberi e il guazzetto) arancio o quasi( il bacon) e rametti e erbette varie....

da acidrave il 17 nov 2008 09:31

è veramente bellissima, Cinzia! una torre sontuosa. :D

da cisejazz il 17 nov 2008 15:28

grazie Paolo :oops:

ci ho messo tanto tanto...

sublime

da bonifacio il 22 nov 2008 04:42

bravissima, magari un poco complicata ma mi pare di sentire il profumo da qui...e che colori.... :D :D

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da cisejazz il 23 nov 2008 16:57

grazie bonifacio :D
per me e' stata una grande soddisfazione, lo ammetto

da O_Stef il 02 gen 2009 13:46

Brava , ricetta che domanda cura e grande applicazione.
Bellissimi i colori e il rispetto degli ingredienti.
Solo un piccolissimo appunto , manca a mio gusto una decorazione sul piatto , per fare risaltare ancore di piu' il volume e l'effetto cromatico.
Chapeau madame.

da cisejazz il 02 gen 2009 20:14

O_Stef ha scrittoBrava , ricetta che domanda cura e grande applicazione.
Bellissimi i colori e il rispetto degli ingredienti.
Solo un piccolissimo appunto , manca a mio gusto una decorazione sul piatto , per fare risaltare ancore di piu' il volume e l'effetto cromatico.
Chapeau madame.

grazie per i complimenti e per il suggerimento.
Tu cosa proporresti come possibile decorazione?
ogni consiglio e' assolutamente ben accetto!

da O_Stef il 02 gen 2009 21:13

Io vedrei bene delle goccie sottili allungate che richiamano i 2 colori dominanti , che partono dalla pasta e vanno verso il bordo del piatto o allora una spirale sottilissima d'olio , ornata con il pesto. Bref é come io vedo o proverei questo piatto , in piu' mi permeto di dire (sono rompipalle? lol) che io pulirei perfettamente attorno a la pasta.

PS: non ho dei consigli da darti , nessuno puo' insegnare la cucina , si impara le tecniche di base , ma la cucina é una cosa personale , intima, che si condivide con gli altri e che si deve creare per il piacere di fare piacere. Fare un piatto o creare una ricetta é come donare una parte di noi.

Mi ripeto ; chapeau madame :wink:

da cisejazz il 02 gen 2009 22:38

prossima volta provero' a seguire le tue dritte allora :D
solo una cosa (non sei rompipalle), a me piace molto vedere tutte quelle briciole attorno... a volte esagero a pulire e mi sembra che manchi qualcosa... di personale!

pesto ballarò

da johnleg il 03 gen 2009 00:22

:) Sono appena rientrato da Palermo dove questa mattina ho fatto un po' di spesa al mercato di Ballarò (sull'accento non sono sicuro).
Per curiosità c'è qualche legame ?
Domanda dovuta anche al fatto che mi sembra che tu sia siciliana .
Grazie :)

P.S. ricetta molto bella ma decisamente difficile.Almeno per me

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: pesto ballarò

da cisejazz il 03 gen 2009 15:33

johnleg ha scritto:) Sono appena rientrato da Palermo dove questa mattina ho fatto un po' di spesa al mercato di Ballarò (sull'accento non sono sicuro).
Per curiosità c'è qualche legame ?
Domanda dovuta anche al fatto che mi sembra che tu sia siciliana .
Grazie :)

P.S. ricetta molto bella ma decisamente difficile.Almeno per me

eh si': e' proprio in onore di quello splendido mercato, dietro il quale sono cresciuta e poi ho vissuto per un po'.
Ora ho creato anche le trenette ballaro' decisamente diverse, ma sempre da quel mercato arrivano le delizie che compongono la pasta ;)

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a