13 messaggi
Pagina 1 di 1

omaggio a G. Marchesi: cubo di pasta, salsa di fagioli

da acidrave il 02 feb 2009 10:24

omaggio a G. Marchesi: cubo di pasta, salsa di fagioli, salsa di piselli

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone
120 gr. di ditalini rigati
50 gr di pancetta affumicata
100 gr di fagioli cuneo
100 gr di piselli

Fate ammollare i fagioli una notte intera in acqua, togliete la buccia, lessateli in acqua salata fino a cottura (ci vuole quasi un’ora). Passateli al minipimer allungando con acqua o brodo vegetale.
Fate i piselli al vapore e fate come per i fagioli.

Fare croccare la pancetta in padella.
Cuocete la pasta al dente, pigliate delle forme quadrate, metteteteci i ditalini, fate andare in fonro ventilato a 140° 3-4 minuti, sformate, decorate con le 2 salse, la pancetta, se volete con delle carote fatte cotte a dadini piccoli piccoli.

da cisejazz il 03 feb 2009 18:29

sai gia' che mi piace molto, ma la consistenza... ci riproviamo assieme, ti va? (ho pure la pasta uguale... e ora anche i coppapasta... 8) )

da nebbiolo75 il 03 feb 2009 19:30

Un rientro trionfale

complimenti :D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da acidrave il 04 feb 2009 09:43

cisejazz ha scrittosai gia' che mi piace molto, ma la consistenza... ci riproviamo assieme, ti va? (ho pure la pasta uguale... e ora anche i coppapasta... 8) )

ma certamente 8) di quale consistenza parli? del cubo o della salsa? è troppo liquida secondo te?

da cisejazz il 04 feb 2009 10:42

acidrave ha scritto
ma certamente 8) di quale consistenza parli? del cubo o della salsa? è troppo liquida secondo te?

si', salsa troppo liquida rispetto all'originale.
gli avrei dato un po' piu' di consistenza.
Ma forse potrebbero pure essere i fagioli non adatti?
Parlo senza ancora averci provato.

alla fine vedo che non hai messo il guanciale (immagino per gusto?).

e allora quando ci riproviamo?

da cisejazz il 11 feb 2009 23:20

paolo oggi ho fatto la crema di fagioli usando la ricetta della fulvia.
La consistenza e' venuta come quella di marchesi e la bonta'... ovviamente della fulvia :D (e qui ci starebbe un stica...!)
ma non c'e' stato verso di mettere in forma sto tortino di pasta!
La pasta esattamente quella usata dal marchesi, eh?
stessa pasta, ma niente... puo' restare in piedi, ma appena la verso dall'alto per fare la forma a fiore... spatafasc! si sgretola tutto.

da acidrave il 16 feb 2009 10:10

cisejazz ha scrittoma non c'e' stato verso di mettere in forma sto tortino di pasta!
La pasta esattamente quella usata dal marchesi, eh?
stessa pasta, ma niente... puo' restare in piedi, ma appena la verso dall'alto per fare la forma a fiore... spatafasc! si sgretola tutto.

strano....io ho tenuto la pasta un pò al dente, l'ho messa nelle forme, l'ho lasciata 2 minuti un forno, e quando ho versato le 2 salse sopra il castello ha tenuto :D , e ti assicuro che le salse non erano poi così liquide, anzi, quella di piselli mi pareva pure troppo densa.

da Fante il 16 feb 2009 10:24

Acid, comunque lasciatelo dire
Sei davvero un talento. Sicuramente nella presentazione.
Non è che sono medelli in vetro resina vero? 8)

da acidrave il 16 feb 2009 10:35

Fante ha scrittoAcid, comunque lasciatelo dire
Sei davvero un talento. Sicuramente nella presentazione.
Non è che sono medelli in vetro resina vero? 8)

Fante, fatti baciare, ti amo tanto :D

no, non sono in vetro resina, e comunque il forno lo tengo a 100° ventilato 2 minuti: questo perchè la prima volta anche a me il castello è crollato miseramente, mi è venuto in mente che così poteva compattarsi un pò.
Inoltre ho preso le forme più piccole che avevo: l'altezza della torre non supera i 6 centimetri, di più crolla tutto anche a me... mi piacerebbe vedere dal vivo quella di Marchesi, non capisco quanto è alta la sua.

da Fante il 16 feb 2009 10:37

acidrave ha scrittol'altezza della torre non supera i 6 centimetri, di più crolla tutto anche a me...

Come a Bob. Uguale.

da cisejazz il 16 feb 2009 11:53

non avevo pensato al passaggio in forno, in effetti
ma non viene troppo secca poi? (continuo a chiederti: dopo vado a sperimentare)

da acidrave il 16 feb 2009 12:46

cisejazz ha scrittonon avevo pensato al passaggio in forno, in effetti
ma non viene troppo secca poi? (continuo a chiederti: dopo vado a sperimentare)

no no, 2 minuti non la seccano, conta che poi la salsa sopra la pasta un pò croccante è una goduria...

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a