Ravioli di gamberi con ragout di mare
X4
100 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
6 tuorli
400 gr di gamberi
200 gr di seppie
una manciata di scampetti
basilico
pomodorini ciliegia
pinoli
zenzero
erba cipollina
una scorzetta di arancia
sale/pepe
olio Evo
Per la sfoglia: Impastare le due farine con i tuorli, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio Evo.
Formare un panetto e farlo risposare in frigorifero almeno un’ora, poi ricavarne delle sfoglie tirate all’ultima tacca dell’Imperia.
Per la farcia: Tritare 200 gr di code di gambero sgusciate ( ho usato dei piccoli gamberi rosa siciliani) unendo un poco di erba cipollina, dello zenzero grattugiato, una scorzetta d’arancia tritata , sale e pepe.
Con questo composto, formare dei ravioli. ( io li ho fatti rettangolari, ma ovviamente qualsiasi forma va bene)
Per il ragout: Scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella e una volta caldo, unire una decina di pomodorini tagliati a meta’,. Cuocere qualche minuto ed unire i gamberi rimasti e le seppie tagliate a striscioline. Tostare i pinoli in una padella e tritarli grossolanamente unendoli al ragout. Completare con una generosa manciata di basilico regolando di sale e pepe .
Cuocere i ravioli per qualche minuto in acqua bollente salata e saltarli n padella con il ragout di pesce.