...e cipolla di cannara!
ingredienti per ogni porzione
-riso carnaoli q.b. (ma, col senno di poi, forse il vialone nano assorbirebbe meglio il colore del tè... da provare)
-il doppio della cipolla che usereste per un normale risotto (io cipolla dorata di cannara)
-burro salato
-un pezzo di pecorino "muffe bianche" da grattugiare grossolanamente (o anche pecorino di fossa ma in minor quantità)
-una grande tazza di tè mat-cha*
*per preparare il tè nel modo migliore è bene seguire
queste indicazioni. nel nostro caso il tè va tenuto in caldo per il risotto, appena qualche grado sotto la bollitura, va preparato leggermente più diluito e va mescolato spesso per evitare che la polvere si depositi sul fondo.
preparare un soffritto col burro salato (io avevo quello della normandia, che è eccellente) e l'abbondante dose di cipolla finemente tritata. soffriggere dolcemente e a lungo, quindi versarvi il riso e tostare a fuoco un po' più vivo finché i chicchi siano trasparenti. versare a questo punto il tè quasi bollente e alzare la fiamma al massimo in modo da far prendere subito il bollore. mescolare ogni tanto ed aggiungere tè caldo senza mai far asciugare. al termine, mantecare col pecorino (a rigore ci andrebbe dell'altro burro, ma io ho evitato) girando velocemente dall'interno verso l'esterno, a fuoco spento, fino ad ottenere la giusta cremosità.