5 messaggi
Pagina 1 di 1

Spaghetti integrali, miele, pecorino, frutta secca...

da butter_fly il 10 mar 2009 11:48

per questa ricetta consiglio il miele di melata, o anche di castagno, o al limite altro tipo purché amarognolo. è un primo veloce e squisito!

Immagine

SPAGHETTI INTEGRALI AL MIELE DI MELATA CON MANDORLE, PINOLI, PECORINO STAGIONATO ED ERBA CIPOLLINA

ingredienti per ogni porzioni

spaghetti integrali bio q.b.
un pezzetto di burro salato
mezzo cucchiaio di miele di melata bio, o anche di castagno
pecorino stagionato da grattugiare
3/4 mandorle non spellate
un cucchiaino di pinoli
3/4 fili di erba cipollina fresca

mentre la pasta cuoce, sciogliere dolcemente in padella il burro e il miele. quando sono ben amalgamati aggiungere la frutta secca pestata grossolanamente al mortaio. scaldare per qualche minuto quindi aggiungere l'erba cipollina tritata. scolare la pasta molto al dente tenendo da parte un po' d'acqua di cottura per risottarla in padella, aggiungendo il pecorino man mano che si salta.

da cisejazz il 10 mar 2009 11:55

una ricetta da ultimo momento eh?
non voglio trarre conclusioni: la provo e ti dico ;)

da butter_fly il 10 mar 2009 12:02

:lol: era praticamente quel che avevo in casa ieri sera! fammi sapere! :wink:

ps: ho usato il pecorino "muffe bianche" delrisotto qua sotto, ma andrà benissimo qualunque altro ottimo pecorino stagionato artigianale.

da cisejazz il 10 mar 2009 14:28

di pecorini in casa ho quello romano, quello siciliano (semistagionato e fresco), canestrato e fiore sardo.
Forse ho pure un toscano....

da butter_fly il 10 mar 2009 14:56

eviterei il fiore sardo: potrebbe essere troppo forte. il canestrato è molto diverso dal "muffe bianche": forse ci avviciniamo di più col toscano. il siciliano semistagionato non lo conosco: potrebbe essere una prova interessante da fare :D

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a