6 messaggi
Pagina 1 di 1

tagliatella molecolare scomposta ai funghi

da acidrave il 16 mar 2009 13:14


Tagliatella senza uovo con lecitina di soia, uovo cotto in alcol a 95°, aria di pomodoro, con salsa duxelles.

Un piccolo test di ‘cucina molecolare’ (nome per me ridicolo).
La tagliatella con la lecitina è molto molto lavorabile, decisamente meglio che con l’uovo. Una volta cotta ho trovato però la consistenza troppo collosa, e le tagliatelle con i rossi d’uovo sono decisamente più buone. L’uovo è valido, bella consistenza e buon gusto, soprattutto mangiato insieme al basilico fresco. Una bella sorpresa è stata l’aria di pomodoro, che sa tanto di pomodoro, non me lo aspettavo, non è solo decorazione.



Immagine

Immagine

Immagine


Per 4 piatti come da foto

per la salsa Duxelles
500 gr di funghi a scelta (io ho usato porcini e finferli che avevo a gelare dalla scorsa stagione)
1 scalogno
prezzemolo

per la salsa demi-glace
10 gr di burro
10 gr di farina
fondo bruno q.b. (io ho usato 1 cubetto da freezer + acqua)

per le tagliatelle
100 gr di farina 0
25 gr di farina di semola di grano duro
25 gr di lecitina di soia granulare
sale q.b.

per l’uovo scomposto
4 tuorli
2 cucchiaini di alcool puro a 95° (per ogni tuorlo)

per l’aria di pomodoro
2-3 pomodori belli maturi e sugosi
1 cucchiaino di lecitina di soia

decorazione
basilico
prezzemolo


preparazione

mettete la lecitina a bagno in 4 cl di acqua tiepida per 30 minuti; amalgamatela alle farine, tirate la sfoglia sottile e ricavate delle strisce di 50x2 cm. Cuocetela in acqua salata una alla volta e mettetele stesa su un panno da cucina. Devono raffreddarsi.
Fate la demi-glace facendo un roux bruno e aggiungendo il fondo bruno e acqua fino ad avere uno sciroppo.
Fate appassire lo scalogno tritato in olio, aggiungete i funghi tritati fini, a cottura ultimata passateli al mixer, aggiungete un po’di demi-glace e il prezzemolo: deve essere bella consistente, fate intepidire.
Mettete questo ripieno sulla striscia di pasta, avvolgetela a guscio di lumaca, ponete su carta da forno, spolverate di parmigiano e gratinate 5 minuti a 140°.
Mettete il tuorlo con 2 cucchiaini di alcool puro a 95°, rimestate, mettetelo in un colino fine e fatelo andare sotto un filo di acqua corrente a lungo, almeno 5 minuti; rimarrà una pasta lavorabile, io ho fatto delle gocce.
Tagliate i pomodori a tocchi grandi, metteteli sul fuoco e fategli fare l’acqua. Raccogliete quest’acqua, aggiungete 1 cucchiaino di lecitina di soia e passatelo col minipimer facendo incorporare più aria possibile. Raccogliete le bolle fatte e mettetele subito sul piatto.
Ultima modifica di acidrave il 16 mar 2009 16:47, modificato 1 volta in totale.

da butter_fly il 16 mar 2009 16:13


strabravo acid! il gelato estemporaneo eh? :wink: la presentazione è come sempre spettacolare. le "arie" effettivamente hanno molto sapore: non me lo sarei aspettato neanche io. se poi l'aria di pomodoro la fai con pomodori maturi e succosi nati e cresciuti nella loro stagione è ancora meglio (prrrrrrrrr) :lol:

quanto all'uovo coagulato, qualche tempo fa avevo provato, ma al momento di lavarlo sotto l'acqua se n'è andato tutto giù attraverso il colino :cry: probabilmente avevo esagerato con l'alcool. riprovo con le tue dosi, dato che il libro è un bel po' generico! ri-bravo :D


da acidrave il 16 mar 2009 17:01


il gelato estemporaneo eh?

ahahaha in realtà è "cucina professionale" che il mio amico chef mi passa quando vado a trovarlo :wink: . Veramente ben fatta, d'altronde è per i professionisti, le altre 'comuni' riviste scompaiono a confronto... poi chiaro che su 50 ricette presenti io riuscirei a farne forse mezza :D , ma adoro guardare le foto 8)

butter_fly ha scritto se poi l'aria di pomodoro la fai con pomodori maturi e succosi nati e cresciuti nella loro stagione è ancora meglio (prrrrrrrrr) :lol:

ah beh certo, hai troppo ragione, infatti adesso è stato un vero casino fargli fare l'acqua, rispetto all'estate e ai miei pomodori ci ho messo il doppio del tempo e di volume per tirare fuori metà liquido. ma volevo fare un'aria con la lecitina, e non sapevo che cosa usare, gli agrumi non mi sembravano indicati, li uso sulle prossime ricette :-). ho provato anche con la polpa di pomodoro, ma non mi è venuta nessuna bolla :cry:, e anche la prima volta avevo messo troppa lecitina e mi aveva gelificato tutto :lol:
butter_fly ha scrittoquanto all'uovo coagulato, qualche tempo fa avevo provato, ma al momento di lavarlo sotto l'acqua se n'è andato tutto giù attraverso il colino :cry: probabilmente avevo esagerato con l'alcool. riprovo con le tue dosi, dato che il libro è un bel po' generico! ri-bravo :D
:lol:

questa era la seconda volta che lo facevo: ho preso il tuorlo, ripassato nelle mani per eliminare bene l'albume, messo in un padellino e ho aggiunto l'alcool; la prima volta anche a me ha fatto un disastro, troppo liquido, e anche questa volta ho sprecato un tuorlo.
Dopo ciò, l'ho messo nel colino più fine che ho sotto l'acqua a filo per 5 minuti, molto molto vicino al getto del lavandino (eviti così di rompere tutto), muovendolo appena ogni tanto per dirigere il getto . A questo punto la tecnica prevederebbe di metterlo in un panno da cucina per dargli la forma e asciugarlo, ma io l'ho saltata, ho messo il tutto in un cucchiaino e lasciato asciugare all'aria circa 10 minuti, e poi fatto le gocce.

da santippe28 il 16 mar 2009 17:10


eccezionale Acid sei bravissimo , però un consiglio da "GUITTA " : non fare troppe arie ......!! 8)

da acidrave il 16 mar 2009 17:18


santippe28 ha scrittoeccezionale Acid sei bravissimo , però un consiglio da "GUITTA " : non fare troppe arie ......!! 8)


ahahhaha ok cara eviterò sopratutto in pubblico :lol:!
Ma conta che la ricetta è buonissima anche togliendo tutto il 'molecolare': fai le tagliatelle all'uovo, fai i funghi alla duxelles, ci metti poco fondo bruno, mangi da spettacolo e ricevi un sacco di complimenti, 8) poi si che ti puoi dare un sacco di arie :lol:

da butter_fly il 16 mar 2009 17:45


ho capito, grazie!!! prevedo strage di uova in settimana :lol:


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Moderatore: capohog