7 messaggi
Pagina 1 di 1

Gnocchetti, agretti, spada, vongole

da acidrave il 23 mar 2009 11:09

Gnocchetti di farina neri alla santoreggia, spada in salsa zafferano, agretti e vongole

Nome lungo per un piatto semplice e abbastanza veloce da preparare; la base è stata un piatto mangiato 2 settimane fa ad Arenzano, ‘trofie nere con spada allo zafferano e vongole’, in cui ho sostituito le trofie con i gnocchetti, tolto il prezzemolo e messo gli agretti, un prodotto di stagione che mi piace un sacco.
Interessanti i gnocchetti, fatto con acqua bollente e riposati: sono molto lavorabili, decisamente meglio che con le patate, non si appiccicano quando crei gli gnocchi e non ti intorbidano l’acqua.

Immagine

Immagine

Per 4 persone

Per i gnocchetti
250 gr di farina di semola di grano duro
250 gr di acqua
6 gr di nero di seppia
20 foglioline di santoreggia

per i condimenti
200 gr di spada
zafferano
scalogno
brodo vegetale
patata bollita
--
200 gr di vongole
agretti (non li ho pesati, saranno stati circa 100 gr)

preparazione

per i gnocchetti, portate a bollore l’acqua salata, aggiungete il nero e la santoreggia tritata, versate subito la farina in un colpo solo; spegnete, mescolate, sarà tutta a grumi ma non vi preoccupate; versate il tutto su un piano di lavoro e impastate il tutto per 5 minuti fino a che ci sia una palla omogenea; fate riposare 30 minuti in un canovaccio, create i gnocchetti al solito modo (salate, tagliate a tocchettini)

Per la salsa allo zafferano, fate sudare una cipolla in poco olio, versate il brodo caldo in cui avrete messo lo zafferano, portate a cottura la cipolla, salate ; frullate il tutto, se troppo liquido come nel mio caso addensate con patata bollita.
Tagliate lo spada a dadini regolari, fate andare in una padella unta pochissimo, alla fine spegnete e aggiungete la salsa allo zafferano, amalgamate bene.
Per gli agretti e vongole, spurgate le vongole e fatele aprire un una padella calda; filtrate il liquido e tenetelo da parte, togliete tutti i gusci alle vongole. Fate andare gli agretti puliti al vapore, e poi fateli insaporire insieme alle vongole e al loro liquido.
Fate cuocere i gnocchetti in acqua bollente salata, quando vengono a galla scolateli bene e ripassateli in una padella unta fredda (serve a dargli lucidità). Condite con lo spada, gli agretti e le vongole.

da giugium il 23 mar 2009 18:15

Questa me la segno..bravo

Re: Gnocchetti, agretti, spada, vongole

da primus il 24 mar 2009 08:32

acidrave ha scritto mangiato 2 settimane fa ad Arenzano

Casa mia!! :lol:
dove, dove??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da acidrave il 24 mar 2009 10:13

primus ha scrittoCasa mia!! :lol:
dove, dove??

ma dai!! :lol: proprio un bel paesello :wink:

mangiato al ristorante pizzeria "Parodi" , mi è piaciuto un sacco, e pure la pescatrice alla ligure che ha preso mia moglie e i ravioli delle bimbe erano fatti bene. La sera prima invece eravamo andati alla pizzeria "la grotta", ma le trofie al pesto che abbiamo preso ci erano piaciute meno (e pure pagato più caro)

da chefalfio il 25 mar 2009 20:02

acidrave ha scritto
primus ha scrittoCasa mia!! :lol:
dove, dove??

ma dai!! :lol: proprio un bel paesello :wink:

mangiato al ristorante pizzeria "Parodi" , mi è piaciuto un sacco, e pure la pescatrice alla ligure che ha preso mia moglie e i ravioli delle bimbe erano fatti bene. La sera prima invece eravamo andati alla pizzeria "la grotta", ma le trofie al pesto che abbiamo preso ci erano piaciute meno (e pure pagato più caro)

Che ricordi avevo la casa ad arenzano e sono cresciuto da Parodi e alla grotta che faceva delle pizze formato extralarge .....pensare che primus e di li !! :shock: ......va beh in ogni paese c' è sempre qualcosa che non va :P :lol: :wink: ahahahahhahahahahahahahahah

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da johnleg il 28 mar 2009 17:00

Immagine

:) Spero che tu mi possa "perdonare" per questa "imitazione povera".
Avendo pochissimo tempo (ero al supermercato alle 12.30 e alle 14.00 ero già di nuovo al lavoro) ho voluto comunque farla con le seguenti modifiche :
Gnocchi normali cotti in acqua con nero di seppia;niente vongole;spada cotto direttamente nella pentolina dove avevo fatto sciogliere lo zafferano con brodo e cipollotto.
Comunque buoni! Non oso immaginare come saranno con la ricetta "ricca".
Ciao e complimenti !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da acidrave il 30 mar 2009 09:05

johnleg ha scritto :) Spero che tu mi possa "perdonare" per questa "imitazione povera".
Gnocchi normali cotti in acqua con nero di seppia;niente vongole;spada cotto direttamente nella pentolina dove avevo fatto sciogliere lo zafferano con brodo e cipollotto.
Comunque buoni! Non oso immaginare come saranno con la ricetta "ricca".
Ciao e complimenti !

ottmi anche così! grande john!

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a