7 messaggi
Pagina 1 di 1

Spaghetti freddi, alghe, agretti, colatura di alici

da butter_fly il 25 mag 2009 11:01

può essere un primo, ma anche uno stuzzichino (servito in piccola quantità, come in foto), o un intermezzo fresco fra 2 piatti. ho scritto la marca degli spaghetti non solo perché sono buoni, ma perché in cottura aumentano molto di volume e diventano un bel piattone, mentre non so come si comporterebbero spaghetti simili di altra marca.

è la prima volta che cucino le alghe: in genere sono piuttosto italiota nella scelta degli ingredienti :lol: ma un'eccezione ogni tanto vale la pena farla. sono buone, danno un sapore marinaresco al piatto che nel complesso è fresco e sfizioso. le ho trovate in un negozio di prodotti bio e specialità alimentari varie; si trovano in buste da 50 gr, e costano 4,60 mi pare, ma la dose è di 1 grammo a testa quindi durano molto.

Immagine

SPAGHETTI FREDDI CON AGRETTI, ALGHE ARAME E COLATURA DI ALICI

ingredienti per ogni porzione

-55 gr maccheroncini alla chitarra de cecco
-una manciata di agretti mondati
-una forchettata (un grammo) di alghe selvatiche arame essiccate al sole (così c'è scritto sulla busta...)
-mezzo cucchiaino di colatura di alici
-uno spicchio d'aglio
-olio extravergine d'oliva
-pepe nero di mulinello
-sale

sciacquare le alghe e metterle a bagno per 10 minuti. cuocere la pasta al dente in acqua salata e addizionata di un filo d'olio, scolarla senza buttare via l'acqua, sciacquarla velocemente sotto il rubinetto e versarla in una ciotola, aggiungendo un filo d'olio. lessare velocemente gli agretti nella stessa acqua di cottura della pasta, per pochi minuti. scolare e unire alla pasta, aggiustando di sale. aggiungere la colatura di alici, l'aglio spaccato a metà e privato del germoglio, un altro filo d'olio e mescolare. scolare le alghe e cuocerle in acqua bollente per 15 minuti. scolare, unire al resto, mescolare bene e lasciar riposare in frigo per 10 minuti, mescolando ogni tanto. togliere dal frigo, eliminare l'aglio, aggiungere una macinata di pepe, mescolare e servire arrotolando con un forchettone.

da cisejazz il 25 mag 2009 13:01

meno male che la moschina ha voglia di spadellare!
che sapore hanno le alghe arame?

da butter_fly il 25 mag 2009 14:10

cisejazz ha scrittomeno male che la moschina ha voglia di spadellare!
che sapore hanno le alghe arame?

sì ma che fatica, con questo caldo :lol:

dunque... che sapore hanno.. :roll:
hai presente le alghe che avvolgono il sushi? ecco... simile, ma un po' più accentuato. sanno di mare :wink: mi è piaciuta in particolare la consistenza, né appiccicosa né gommosa (caratteristiche che temevo avessero, invece mi sbagliavo) :)

da cisejazz il 25 mag 2009 16:18

quindi vediamo...
abbiamo la colatura di alici che rafforza il sapore dell'alga, giusto?
e un agre sfumato dato dalle barbe di frate.
il pepe nero e' necessario?
mi da' l'impressione che non debba esserci, ma avendo assaggiato una sola volta gli agretti, giusto una settimana fa (e giusto giusto erano con le alici), mi chiedo....

da butter_fly il 25 mag 2009 16:38

sei una volpe cinzietta :-D ora te la dico tutta
il pepe all'inizio non l'avevo messo (infatti nella foto non c'è!), poi l'ho aggiunto all'ultima forchettata di pasta e devo dire che ci stava bene: gli dava una nota di piccantezza che effettivamente era l'unica che mancava al piatto. non ci starebbe male neanche il pepe lungo secondo me, ma considera (dell'uno o dell'altro) una grattugiata davvero minima. fino all'ultimo sono stata indecisa se inserirlo nella ricetta, alla fine l'ho messo perché comunque aveva il suo perché.
se usato come stuzzichino od intermezzo forse è più logico che sia senza pepe (mi ricorda il concetto degli spaghetti al pino di lopriore, per i mangioni che c'erano quella sera l'anno scorso...)

da cisejazz il 25 mag 2009 17:09

e se il pepe fosse bianco?

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a