... quasi ben riuscita
ottimo il condimento, ottimo il sapore della pasta, leggermente da rivedere la sua composizione. essendo la farina di fagioli priva di glutine, l'impasto stenta a sviluppare l'elasticità necessaria ad una pasta lunga, e quindi, al momento di saltarla in padella, si rompe un po', non eccessivamente ma comunque non rimane "perfetta", come potete vedere dalla foto.
la stessa dose con la farina di castagne aveva funzionato meglio: evidentemente il fagiolo e la castagna si comportano diversamente. con queste dosi consiglio quindi di scegliere un altro formato: gnocchetti (che farò stasera con l'impasto avanzato), pizzicotti, pasta corta insomma. per la pasta lunga sperimenterò presto un nuovo impasto leggermente più glutinoso
PASTA DI FAGIOLI CON BOTTARGA DI TONNO, POMODORI SECCHI E ROSMARINO
ingredienti per 2 porzioni abbondanti
per la pasta:
-130 gr di farina di fagioli borlotti macinata a pietra (io ho usato quella di
questa azienda, me l'hanno regalata: credo l'abbiano comprata ad eataly - torino)
-50 gr farina di grano duro "senatore cappelli"
-30/35 gr farina di grano tenero
-100 gr abbondanti di acqua tiepida
sale
un filo d'olio evo
per il condimento:
olio extravergine fruttato intenso
un bel rametto rosmarino fresco
2 pomodori secchi (i miei erano quelli disidratati che ho frantumato finemente, ma potete usare anche quelli morbidi, ma non quelli sott'olio)
una bella grattugiata di bottarga di tonno
uno spicchio d'aglio
setacciare le farine in una ciotola, unire il sale quindi versare l'acqua un po' alla volta, mescolando ed impastando con le mani. aggiungere un filo d'olio, pochissimo, e lavorare a lungo l'impasto affinché acquisti elasticità. se l'ambiente e le farine fossero particolarmente asciutti potrebbe volerci un altro goccetto d'acqua. formare una palla, avvolgerla in un canovaccio umido e lasciarla riposare una decina di minuti, finché si prepara il condimento.
pestare in un mortaio di marmo il rosmarino e i pomodori con un filo d'olio, mentre in padella un altro po' d'olio (pochissimo) si scalda dolcemente con l'aglio. scolare la pasta a 7 minuti di cottura circa, saltare in padella col condimento e un po' d'acqua di cottura, unire la bottarga grattugiata quasi alla fine.