CHITARRINI ALL'UOVO CON LARDO, FICHI E PECORINO
ingredienti per ogni porzione
chitarrini all'uovo q.b.
olio extravergine q.b.
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
pecorino stagionato ma non secco (io l'ho preso a castelluccio da una signora che fa il caglio con lo stomaco dei suoi stessi agnelli... un personaggio)
3 fichi
4 fette di lardo di maiale molto sottili
mettere l'aglio tagliato in 2 pezzi in una tazzina, coprirlo d'olio e mescolare con un rametto di rosmarino, lasciandolo immerso finché si prepara il resto. tagliare 2 fette di lardo a striscioline e tenere da parte. lavare 2 fichi con la buccia e tagliarli a spicchi. grattugiare il formaggio e tagliuzzarne un po' a scaglie: servirà per completare il piatto insieme al fico rimasto e al lardo ancora intero. poco prima di scolare la pasta (conservando un po' d'acqua di cottura) scaldare leggermente l'olio in padella, tuffarci la pasta e saltare. spegnere e aggiungere il pecorino, saltare, aggiungere il lardo e i fichi, saltare ancora, se necessario rimettendola a tratti sul fuoco. io l'ho servita arrotolandola dentro un coppapasta appoggiato sul piatto, poi ho rimosso il coppapasta e l'ho "sostituito" con 2 fettine di lardo ad abbracciare la pasta. completare col fico rimasto e le scaglie di pecorino.