della panzanella e delle polpette non ho foto: ce le siamo sbafate prima di riuscire a dire Bob
ho solo una foto della pasta, tanto per stimolare l'appetito di chi passa da queste parti. volevo fare la pasta all'uovo ma non ho avuto tempo... questo formato però si presta moltissimo ai sughi ricchi.
ELICOIDALI CON RAGU DI LAMPREDOTTO AL COCCIO
la pentola di coccio non è indispensabile ovviamente, ma chi ce l'ha è vivamente pregato
di utilizzarla per un sugo come questo, perché dà un gusto in più...
ingredienti per 2 persone
per il soffritto:
olio evo
sedano
carota
cipolla
aglio intero
gambi di prezzemolo
un chiodo di garofano
un peperoncino secco piccolo
grani di pepe leggermente schiacciati
due bacche di ginepro
un tocchetto di pancetta o di lardo (facoltativo, ma ci sta bene)
un filetto di acciuga
mazzetto aromatico: 1 rametto di rosmarino, 2/3 foglie di salvia, 1 foglia di alloro, 1 rametto di origano fresco
non ricordo più cos'altro ci va ma credo di aver scritto tutto
poi occorrono:
200 gr abbondanti di lampredotto già lessato, tagliato finemente al coltello
3/4 pomodori sammarzano pelati + un mestolo di passata degli stessi
un goccio di vino bianco o rosso se lo volete più strong
sale grosso
pasta: elicoidali liguori di gragnano (la trovo alla coop)
sminuzzare sedano carota cipolla prezzemolo e mettere il trito nella pentola con l'olio e tutti gli altri odori. scaldare piano, pianissimo: deve soffriggere a lungo ma molto dolcemente. quando il tutto è bello caramellato, buttateci dentro il trito di lampredotto. alzare un po' la fiamma e far insaporire bene. sfumare col vino, lasciar evaporare (un minuto col coperchio, poi senza), quindi aggiungere il pomodoro. aggiustare di sale, cuocere a fuoco lentissimo per poco meno di 2 ore col coperchio ma in modo che ci sia uno spiraglio che consenta un minimo di evaporazione. ah, appena messo il pomodoro ho rimosso aglio e peperoncino. a metà cottura ho rimosso il mazzetto aromatico e il chiodo.
cuocere la pasta al dente, scolare e gettare nella pentola di coccio col sugo caldo. mantecare aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura e un filo d'olio crudo, servire e completare con parmigiano appena grattugiato, se piace.
costo:
il lampredotto costa 5,50 al chilo, quindi circa 1,20 euro
la pasta costa 1,80 al chilo, quindi circa 35 cent
vogliamo fare un tot di 2 euro per gli altri ingredienti?
vogliamo fare 3 euro per acqua luce e gas?
con 3,50 euro circa a testa si fa un piatto gustoso come questo. w le frattaglie