ho rifatto il brodo di coda e ceci che avevo già sperimentato per le
lenticchie: era troppo buono! comunque potete usare anche un normale brodo di carne: l'importante qui è la cottura della pasta... nel vaso!
PASTA E FAGIOLI IN VASO
ingredienti per 2 persone
150 gr abbondanti di fagioli borlotti, già lessati in acqua aromatizzata con aglio e alloro
per il soffritto: sedano, carota, cipolla e gambi di prezzemolo triturati, una fetta di pancetta, un chiodo di garofano, 2 o 3 grani di pepe schiacciati, uno spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva
brodo di coda e ceci o brodo di carne: una tazza abbondante
salvia
rosmarino
pochissimo pomodoro pelato
pasta: formato "calamari", 140 gr
preparare il soffritto con tutti gli ingredienti facendolo andare pianissimo. quando profuma intensamente ed è ben caramellato, rimuovere il chiodo e l'aglio, aggiungere il rosmarino, la salvia e il pomodoro (io ne ho messo pochissimo perché mi piace anemica). far andare un po' quindi aggiungere i fagioli, con un mestolino della loro acqua di cottura e il brodo caldo. mescolare e schiacciare alcuni fagioli con la forchetta in modo da avere una consistenza leggermente cremosa. aggiustare di sale.
preparare adesso una teglia coi bordi alti e appoggiarci dentro i vasi vuoti. aggiungere acqua in modo da essere sicuri che il livello supererà quello interno della pasta e fagioli: meglio un po' di più che un po' di meno. togliere i vasi e far bollire l'acqua sul fuoco; nel frattempo accendere il forno a 150°. quando la salsa di fagioli bolle bene e l'acqua pure, riempire i vasi con la salsa (tappo senza guarnizione mi raccomando!), aggiungere la pasta, chiudere i tappi ed infornare.
(NB: fate in modo che il liquido a base di fagioli sia sufficiente a coprire la pasta, quindi lasciate la salsa abbastanza brodosa. ah dimenticavo: se non vi piace trovare gli aghi di rosmarino nella pasta, legate il rametto con uno spago e rimuovetelo al momento giusto. io non l'ho fatto.)
cuocere per qualche minuto in più rispetto ai tempi di cottura normali della pasta: io ho fatto 15 minuti rispetto ai 12 necessari ed è andata bene. sfornare, attendere qualche minuto affinché la temperatura scenda un po', quindi servire ed aprire i vasi.