8 messaggi
Pagina 1 di 1

Chitarrine alle zucchine

da MEB il 31 ago 2005 16:42

Vi passo questa ricettina stupidina stupidina ma tanto buona che ho fatto spesso ultimamente ( soprattutto mi piace proprio l'abbinamento con questo tipo di pasta e questo tipo di sugo ) :

Per 3-4 persone :
Chitarrine con la pasta all'uovo ( 300 gr di farina + 3 uova , lasciare riposare una mezz'ora stendere la pasta non troppo sottile e tagliare con la chitarrina ) ... non comperatele già fatte pero' nè?

4 zucchine medie tagliate a mirepois tenendo la buccia
1 cipolla piccola tritata
2 cucchiai di panna da cucina ( facoltativa )
olio o burro
sale o dado
parmigiano

Fare appassire la cipolla con l'olio o il burro, aggiungere le zucchine , salare e farle cuocere a tegame coperto fino a che diventano tenere ma non sfatte . Legare con la panna .
Fare cuocere le chitarrine in abbondante acqua salata e irrorare di sugo direttamente nel piatti individuali con una abbondante spolverata di parmigiano.

Ecco, mi è venuta fame ...

da fulvia il 01 set 2005 14:35

Nooooo la panna nooooo.....fa troppo anni 80!!!!
Prova ad eliminare la panna e saltare in padella la pasta con un pò di acqua di cottura (e le zucchine naturalmente...) e quartirolo grattugiato con la grattugia a fori grossi.
......Se ti sente Tano che usi la panna.... :D :D :D

da ilForchetta il 01 set 2005 14:42

E saltaci anche qualche bel gamberonel con le zucchine!

Va beh, senza il quartirolo, però.

Insomma gli abbiamo distrutto la ricetta.

da Strini il 01 set 2005 14:43

fulvia ha scrittoNooooo la panna nooooo.....

Questo della panna è un argomento che mi piacerebbe approfondire, soprattutto avendo la possibilità di parlare con professionisti come Fulvia (senza nulla togliere all'abilità di MEB, che conosco :) ). Mettendo da parte gli eccessi (orrori) degli anni ottanta, come la panna nella mantecatura dei risotti, ritenete che sia proprio da abolire in toto? In caso contrario, dove e quando usarla (in linee generali, si intende, non facciamo un trattato di cucina 8) )

Ciao
Stefano

da MEB il 01 set 2005 14:59

Fulvietta, infatti ho detto FACOLTATIVA sapendo che molti non la amano, soprattutto se si usa il burro al posto dell'olio ......

A me personalmente un pochino , senza esagerare , piace ... e poi e poi Fulvia .. ti scrivo in privato ....

PS Mitici anni 80 !!! :lol:

da MEB il 01 set 2005 15:01

Alberto se volevo fare la pasta gamberoni e zucchine ci saltavo i gamberoni ma io la volevo fare con le zucchine e stop :-P

da ilForchetta il 01 set 2005 18:05

MEB ha scrittoAlberto se volevo fare la pasta gamberoni e zucchine ci saltavo i gamberoni ma io la volevo fare con le zucchine e stop :-P

Eh, lo so hai ragione. Ma Gamberoni e zucchine è così buona che non ho resistito. Quasi quasi me la faccio stasera!

da claire il 11 ott 2005 22:49

MEB ha scrittoAlberto se volevo fare la pasta gamberoni e zucchine ci saltavo i gamberoni ma io la volevo fare con le zucchine e stop :-P

al posto della panna si può usare anche un cucchiaio di ricotta.... sembra triste e dietico.... ma invece si sposa benissimo con la zucchina-ina!!!!

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a