18 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto ai Porcini

da Strini il 14 ott 2005 20:47

Visto l'interesse scaturito da un topic sul risooto ai funghi porcini, ho pensato di mettere questa ricetta, di Alain Ducasse, sul piatto in questione.
Per chi avesse curiosità...

P.S. Ho dovuto tradurla dal francese... perdonate gli strafalcioni.

P.P.S. Il verbo "Confire", infinito del più noto "Confit", proprio non ho capito come tradurlo: la cottura in forno dei porcini comunque richiede questa tecnica...

Risotto aux Cèpes

INGREDIENTI

200 g di riso arborio
60 g di cipolla bianca
10 cl di vino bianco secco
90 cl di fond blanche de volaille (vabbé… brodo di pollo)
60 g di parmiggiano grattuggiato
5 cl di olio d’oliva
140 g di burro
10 cl di Jus de veau (fondo bruno di vitello, circa)
7 porcini da ca. 70 g cadauno
500 g di grasso d’anatra chiarificato
5 spicchi d’aglio
1 rametto di timo
100 g di Poitrine de Porc Séchée (coppa, più o meno)
20 lamelle di porcino tagliate a crudo
8 scaglie di parmiggiano

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi e tagliarne uno a dadini (servirà per la cottura del risotto). Tagliare i rimanenti in due parti nel senso dell’altezza.
In una padella che può contenere le dodici metà fianco a fianco, far sciogliere il grasso d’anatra. Aggiungere la coppa a pezzetti, 3 spicchi d’aglio in camicia schiacciati ed il rametto di timo.
Quando il grasso si è sciolto e ben profumato, salare i porcini e metterli in padella col lato tagliato verso il fondo. Lasciarli cuocere molto dolcemente in forno per 45 minuti. Quando sono cotti, lasciarli riposare per dieci minuti e farli scolare su una griglia in acciaio.
In una padella far fondere 50 g di burro, aggiungere i restanti 2 spicchi d’aglio sbucciati e far colorire i funghi da entrambi i lati. Rifinire con una macinata di pepe.
Mentre i funghi cuociono, far riscaldare il fondo bianco di pollo senza che prenda il bollore affinché non si riduca.
Tritare finemente le cipolle . Far fondere 50 g di burro in una casseruola, aggiungere le cipolle e il porcino a dadini e farle stufare senza che si colorino. Aggiungere il riso e farlo tostare per tre minuti, poi versare il vino e farlo evaporare completamente.
Coprire il riso col fondo di pollo ed aggiungerlo man mano che si assorbe, mantenendo un leggero bollore (mescolare continuamente con un cucchiaio di legno). Dopo 18 minuti il riso deve essere cotto. Aggiungere 40 g di burro, l’olio d’oliva, il parmiggiano grattuggiato e mescolare.

FINITURA E PRESENTAZIONE

Scaldare il fondo di vitello. Versare il riso nel centro dei piatti formando un tortino circolare e disporci sopra, alternandoli, i mezzi porcini e le lamelle di fungo. Versare intorno un filo di Jus de veau e concludere con le scaglie di parmiggiano.

Voilà… semplice no?

da MEB il 14 ott 2005 20:55

500 GR di grasso d'anatra chiarificato su 200 gr di riso ?????????? e poi aggiungiamoci anche un po' di burro altrimenti è magrino ... Strini dimmi che hai sbagliato a scrivere vero ?

da kinggeorge il 14 ott 2005 20:57

mia mamma ha letto.

Poi ha detto: "Ciao!"

voi dite che non me lo farà :?:

:oops:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Strini il 14 ott 2005 21:04

MEB ha scritto500 GR di grasso d'anatra chiarificato su 200 gr di riso ?????????? e poi aggiungiamoci anche un po' di burro altrimenti è magrino ... Strini dimmi che hai sbagliato a scrivere vero ?

Naaahhh, citato testualmente: poi tanto lo scoli :lol: . Se non sai come confire (in realtà, da ciò che ho capito, un metodo di cottura e conservazione nel grasso, tipo foie gras per intenderci), non criticare.
:lol: :lol:

Saluti.....

da MEB il 14 ott 2005 21:09

Strini ha scritto
MEB ha scritto500 GR di grasso d'anatra chiarificato su 200 gr di riso ?????????? e poi aggiungiamoci anche un po' di burro altrimenti è magrino ... Strini dimmi che hai sbagliato a scrivere vero ?

Naaahhh, citato testualmente: poi tanto lo scoli :lol: . Se non sai come confire (in realtà, da ciò che ho capito, un metodo di cottura e conservazione nel grasso, tipo foie gras per intenderci), non criticare.
:lol: :lol:

Saluti.....

ti assicuro che di metodi di conservazione nel grasso ne so parecchio .... lo confesso , in realtà ho 70 anni ! :lol:

da Strini il 14 ott 2005 21:17

kinggeorge ha scrittomia mamma ha letto.

voi dite che non me lo farà

He, he, he... la mia mamma il risotto lo faceva nella pentola a pressione: se le avessi presentato questa ricetta mi avrebbe schiaffeggiato, probabilmente con una confezione da 20 di dadi STAR.

da kinggeorge il 14 ott 2005 21:58

madri carogne :cry: :cry: :cry:

P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 14 ott 2005 22:40

Strini ha scritto
kinggeorge ha scrittomia mamma ha letto.

voi dite che non me lo farà

He, he, he... la mia mamma il risotto lo faceva nella pentola a pressione: se le avessi presentato questa ricetta mi avrebbe schiaffeggiato, probabilmente con una confezione da 20 di dadi STAR.

Ma sai che una zia della mia signora lo fa nella pentola a pressione ed è buonissimo????? anni di pratica per tempi e dosi, ma viene davvero delizioso. cotto a puntino, mantecato.... incredibile! e irriconoscibile!

da Strini il 14 ott 2005 23:20

alberto ha scrittoMa sai che una zia della mia signora lo fa nella pentola a pressione ed è buonissimo????? anni di pratica per tempi e dosi, ma viene davvero delizioso. cotto a puntino, mantecato.... incredibile! e irriconoscibile!

Me lo ricordo... 8 minuti dal sibilo: ma riso e brodo erano dosati per cinque persone (a occhio, riso a pugni e brodo in QUELLA pentolina... se avessimo cambaito chissà cosa sarebbe successo!!!). A rifarlo adesso, mica mi verrebbe.

da Fante il 15 ott 2005 08:46

C'è un vecchio metodo sloveno, forse non elegantissimo, ma sicuramente crea molta socialità.
Si aspetta che esploda la pentola a pressione e poi si lecca via il risotto dalla parete. M'ha risolto tante di quelle serate....

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da kinggeorge il 15 ott 2005 09:39

leggendo il post di Fante ---> :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

leggendo la firma di Fante --> :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Pensando a Fante ---> Immagine
Immagine
Immagine

da Fante il 15 ott 2005 10:02

Vero che sono originale!?! :D

da kinggeorge il 15 ott 2005 10:35

Fante ha scrittoVero che sono scemo!?! :D

vero vero 8)

da Fante il 15 ott 2005 11:51

:D

da kinggeorge il 15 ott 2005 11:55

:wink:

da fulvia il 15 ott 2005 14:57

..Risotto nella pentola a pressione??????? :shock: :shock: :shock:
...Aspettate che torna Max 61!!!!........

da ilForchetta il 16 ott 2005 10:57

kinggeorge ha scritto
Fante ha scrittoVero che sono scemo!?! :D

tanto tanto 8)

:shock:

da ilForchetta il 16 ott 2005 11:00

fulvia ha scritto..Risotto nella pentola a pressione??????? :shock: :shock: :shock:

Pensa, ho anche provato con il microonde e con il Bimbi (un aggeggione da cucina mostruoso)

Con il microonde, è un caos e viene abbastanza una schifezza
Con il Bimbi, se si azzeccano dosi, tempi e velocità, viene buono, molto. Ma se si sbaglia di un micron, viene una roba gommosa oppure papposa..... :lol: :lol:

Bisogna sapere sperimentare! (ed essere disposti a digiunare...) :lol:

Chi si ferma è perduto! 8)

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a