2 messaggi
Pagina 1 di 1

TEGLIA DI POLENTA GHIOTTA AI PORRI, ACCIUGHE E FORMAGGI.

da Ospite il 25 ott 2005 22:45

DEDICATA A MACS LO SVISSERO.

KG.1 di porri –3 acciughe sotto sale diliscate, dissalate e pulite.
100gr.di Fontina tagliata a lamelle sottili
100gr.di altro formaggio grasso d’alpeggio tagliato a lamelle sottili.
50gr di parmigiano grattugiato
Fare una polenta con 400gr. Di buona farina di mais –1,5 litri d’acqua-sale e un bel goccio di olio.
La polenta deve essere morbida.
PROCEDIMENTO:
Tagliare a rondelle i porri e farli stufare in padella con olio e burro. Appena i porri accennano a disfarsi e saranno ormai quasi cotti, unire le acciughe e amalgamarle con la forchetta.
Imburrare una teglia, versare uno strato di polenta di circa 2 cm di spessore.
Sopra la polenta disporre metà del formaggio lamellato e spolverizzare con il parmigiano, qualche fiocchetto di burro e poi tutto il soffritto dii porri ed acciughe, ben distribuito uniformemente.
Chiudere con uno strato di polenta di circa 1 cm di spessore.
Spennellare la superficie con un paio di tuorli d’uovo sciolti nell’acqua. Ancora qualche fiocchetto di burro e passare al forno già caldo 160° per 20 minuti circa.

La fonte di questa ricetta è sempre la medesima di quella del riso in baccalà. Ho proposto queste due ricette perché si prestano bene come piatti unici o come piccoli antipasti diversi dal solito.

LA MAX 61°

da Macs il 26 ott 2005 10:31

Un grazie di cuore per la dedica... sempre piacevoli e utili le tue ricette (con i suggerimenti che mi avevi dato per il mio risotto taleggio e mele sto ancora vivendo di rendita! :D )

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a